Libri di Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 179 titoli

Sommario:

Uno strumento utile per gli studenti di medicina, psicologia e delle professioni sanitarie, ma anche per gli operatori infermieristici e socio-sanitari e per le altre figure professionali che si dedicano quotidianamente alla salute e alla cura. Un testo semplice, scorrevole e facilmente fruibile, che permette una lettura di immediata comprensione dei diversi quadri patologici oggi esistenti.

Codice libro:

cod. 1240.1.50

Autori:

Titolo: Le persone Down

Aspetti neuropsicologici, educativi e sociali

Codice libro:

cod. 1240.106

Autori:

Titolo: Disturbi alimentari

Interventi multidisciplinari nel percoso di cura

Sommario:

I disturbi alimentari sono patologie sempre più diffuse e difficili da trattare. Le evidenze scientifiche raccomandano una presa in carico del paziente in un’équipe multidisciplinare per effettuare una valutazione diagnostica multidimensionale e proporre un intervento in grado di affrontare la psicopatologia specifica del disturbo, le possibili comorbilità psichiatriche, internistiche, nutrizionali e il lavoro con le famiglie. Questo libro vuole essere un utile strumento per i professionisti che operano nel settore, ma anche per medici di medicina generale, pediatri, insegnanti, genitori, educatori e tutte le figure che svolgono un importante ruolo nell’intercettazione precoce dei disturbi alimentari.

Codice libro:

cod. 1210.1.11

Autori:

Titolo: Neuroscienze Psicodinamiche

Verso il superamento di una mindless neuroscience e di una brainless psychoanalysis

Sommario:

Questo volume propone l’adozione di un approccio psicodinamico alle neuroscienze cognitive. Il testo enfatizza la necessità di un superamento di una mindless neuroscience da un lato e di una brainless psychoanalysis dall’altro, introducendo un network neurale con un ruolo centrale in questo approccio che attraversa come una rete l’intero volume.

Codice libro:

cod. 1215.5.6

Autori:

Pasquale Chianura, Maria Cirone, Pasquale Rubino, Giuseppe Guario

Titolo: Stupire / stupirsi.

Cinema e riabilitazione psichiatrica

Sommario:

Il volume identifica gli ambiti nei quali le dimensioni conoscitive del cinema e della riabilitazione psichiatrica si intersecano, sovrappongono e dipartono, contribuendo a concettualizzare il cinema e la produzione di immagini in movimento come strumento riabilitativo e, viceversa, la riabilitazione come espressione storico-narrativa del sé.

Codice libro:

cod. 1210.2.7

Autori:

Vincenzo Cesario

Titolo: Il disagio mentale nella civiltà contemporanea.

Nuovi paradigmi dell'assistenza psichiatrica

Sommario:

Un testo per psichiatri, psicologi, operatori del settore e tutti coloro che sono interessati ai temi relativi alla salute mentale. Prendendo spunto dal Disagio della civiltà di Freud, il libro offre vari elementi di riflessione sui principali aspetti di criticità che caratterizzano il mondo contemporaneo e sulle nuove modalità di espressione del disagio mentale che si incontrano nel lavoro quotidiano all’interno dei servizi di assistenza psichiatrica.

Codice libro:

cod. 1210.1.6