Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1382 titoli

Autori:

Titolo: Il cerchio magico

Il gruppo come oggetto e come metodo in psicologia sociale e clinica

Codice libro:

cod. 1243.1

Sommario:

Una guida che fornisce la base per la comprensione delle principali caratteristiche teoriche e pratiche della psicoterapia analitico-funzionale (FAP). Una lettura fondamentale sia per i clinici che già operano sul campo, sia per chi sta terminando la formazione, sia per i più esperti sia per coloro che si avvicinano con interesse alla FAP.

Codice libro:

cod. 1250.221

Autori:

Titolo: Il transessualismo

Saggi psicoanalitici

Codice libro:

cod. 1215.3.4

Autori:

Titolo: Famiglie, gruppi e individui.

Le molteplici forme della psicoterapia sistemico-relazionale

Codice libro:

cod. 1249.2.4

Autori:

Giuseppe Vadalà

Titolo: L’illusione necessaria.

Sulla costruzione del significato in analisi

Sommario:

Che cosa costituisce il centro dell’essere umano? C’è qualcosa, ciò che i filosofi hanno chiamato l’essere necessario, che lo sorregge, gli dà un fondamento? Il libro ridisegna una psicoanalisi non ignara di queste riflessioni, proponendo al lettore un percorso ai bordi del vuoto, in compagnia di autori quali Jung, Bion, Spence, Mitchell, Fonagy, e in sottofondo Lacan. E non dimentica il filo nascosto della riflessione buddhista sul vuoto.

Codice libro:

cod. 1217.3.15

Autori:

Titolo: Adolescenti delinquenti.

L'intervento psicologico nei Servizi della Giustizia minorile

Codice libro:

cod. 1130.141

Autori:

Titolo: Figure dell'identità di genere

Uno sguardo tra psicologia, clinica e discorso sociale

Sommario:

I contributi di alcuni autorevoli esponenti nel campo della ricerca scientifica sul tema dell’identità di genere, nonché di alcuni rappresentanti della comunità transessuale, diversamente impegnati in attività di tipo politico e sociale. Uno sguardo multidimensionale e pluridisciplinare su questioni di estrema attualità e di notevole rilevanza sul piano clinico, etico e sociale.

Codice libro:

cod. 1240.374

Sommario:

Il volume tratta, in maniera originale e aggiornata, applicazioni cliniche, ricerche, storia, filosofia e quanto, relativamente all’ipnosi, sia d’interesse per ogni professionista della cura della psiche: lo psicoterapeuta di qualsiasi orientamento clinico, lo psichiatra, il medico, lo psicologo, il ricercatore, oltre, naturalmente, allo psicoterapeuta ericksoniano.

Codice libro:

cod. 751.2

Autori:

Luca Vallario

Titolo: Naufraghi nella rete.

Adolescenti e abusi mediatici

Sommario:

Pur non avendo ancora definito una collocazione nella nosografia ufficiale del DSM, la letteratura osserva sempre più comportamenti disfunzionali legati ai nuovi consumi mediatici. Il testo propone una lettura originale di queste nuove forme patologiche. Emergono un’ampia panoramica sulla letteratura dell’argomento e nuove tesi interpretative sul piano psicodinamico, cognitivo, relazionale.

Codice libro:

cod. 1250.118