Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Titolo: Paesaggi della mente

Una psicoanalisi per l'estetica

Codice libro:

cod. 92.1

Autori:

Titolo: Reciproci sguardi.

Sistemi migranti e costruzione intersoggettiva di pratiche e saperi

Sommario:

Una serie di contributi teorici e di ricerca sulle configurazioni delle relazioni interculturali collegate all’esperienza immigratoria in Italia. In una prospettiva multidisciplinare, il testo affronta alcune tematiche come la nascita in un Paese straniero, il ricongiungimento familiare, i percorsi di identità dei migranti e la riorganizzazione dei servizi e delle modalità di lavoro da parte degli operatori.

Codice libro:

cod. 1243.59

Autori:

Titolo: Nuove schiavitù

Forme attuali nella dipendenza

Codice libro:

cod. 228.2

Autori:

Massimo Grasso, Pietro Stampa

Titolo: L'inconscio non abita più qui

Psicologia clinica e psicoterapia nella società dell'illusione di massa

Sommario:

Un’analisi di alcune criticità metodologiche della ricerca in psicologia clinica. Il testo ne valuta le implicazioni nell’ambito formativo e della prassi clinica, nonché le ricadute sull’assetto culturale dei sistemi di convivenza.

Codice libro:

cod. 1240.395

Autori:

Alberto Greco

Titolo: Dalla mente che calcola alla mente che vive

La psicologia dal cognitivismo alle scienze cognitive e oltre

Sommario:

Il volume vuole fare il punto sulla vitalità dell’approccio cognitivista e considerare in che modo esso si sta evolvendo nell’ambito della psicologia e delle scienze cognitive attuali. Vengono esaminati i fondamenti storici, teorici e metodologici del cognitivismo e analizzate le principali voci critiche verso la prospettiva cognitivista per valutare lo status dei possibili quadri teorici alternativi.

Codice libro:

cod. 1240.364

Autori:

Titolo: Psicoterapia dei disturbi alimentari

Il modello relazionale integrato per l'inquadramento e l'intervento

Sommario:

Il libro propone una visione sfaccettata dei disturbi alimentari, con l’obiettivo di descrivere e integrare i differenti approcci per inserirli in un modello che tenga conto di evidenze scientifiche, complessità della condizione psicopatologica e bisogni individuali del paziente. Il testo si rivolge principalmente a psicologi e psicoterapeuti, ma anche alle differenti figure professionali che lavorano all’interno di équipe multidisciplinari per il trattamento dei disturbi alimentari.

Codice libro:

cod. 1250.385

Autori:

Oronzo Greco, Roberto Maniglio

Titolo: Genitorialità

Profili psicologici, aspetti patologici e criteri di valutazione

Sommario:

Il tema della genitorialità alla luce della più recente e autorevole letteratura scientifica internazionale. Il volume delinea la funzione genitoriale con particolare riferimento alla personalità e ai compiti dei genitori e agli obiettivi evolutivi del figlio, individua i più significativi nodi problematici e gli aspetti disfunzionali della genitorialità, propone criteri di valutazione della “capacità genitoriale”, applicabili in sede clinica e in ambito forense.

Codice libro:

cod. 1240.339