Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Titolo: Stati non rappresentati e costruzione del significato

Contributi clinici e teorici

Sommario:

“Leggere questa straordinaria raccolta di lavori è come partecipare ad un master class. Gli autori affrontano aree che vanno oltre il funzionamento nevrotico. Come possono essere compresi i vuoti, le assenze così come le presenze della mente all’opera? Qual è il significato di questi vuoti e quali sono i loro effetti sull’individuo e sull’analista? Qual è il luogo e l’impatto della parte non pensante della mente, e come funziona?” (Warren S. Poland)

Codice libro:

cod. 1215.1.37

Autori:

Tiziana Liccardo

Titolo: Social Dreaming Matrix

I contesti dell’intervento

Sommario:

I sogni non sono solo espressione individuale, ma possono riflettere anche temi e preoccupazioni condivise all’interno di una comunità. Questa la grande intuizione di Gordon Lawrence, autore della metodologia del social dreaming che, oltre a consentire di accedere a una dimensione inconscia collettiva, favorisce il pensiero divergente e lo sviluppo della creatività. Diretto a studenti universitari, psicologi e professionisti che lavorano nell’ambito delle professioni di aiuto, il testo illustra le possibili applicazioni di questa metodologia, offrendo al lettore uno spaccato eterogeneo circa le infinite possibilità del social dreaming.

Codice libro:

cod. 1250.369

Autori:

Titolo: La discontinuità della coscienza

Etiologia, diagnosi e psicoterapia dei disturbi dissociativi

Codice libro:

cod. 1143.1

Autori:

Jerome Liss, Maurizio Stupiggia

Titolo: Dalla sofferenza all'emozione

L'approccio biosistemico al trattamento psico-corporeo della sofferenza emotiva

Sommario:

Partendo dal dibattito attuale sulla natura e sulla funzione delle emozioni, all’interno del quadro fisiologico e patologico dell’individuo, questo libro, qui ripresentato in una versione aggiornata, affronta vari aspetti del disagio esistenziale, sviluppando una visione della psicoterapia che combina teorie neurofisiologiche e modelli psicologici in un’ottica sistemica.

Codice libro:

cod. 1241.5.1