Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Titolo: Abuso sui bambini: l'intervento a scuola

Linee-guida ed indicazioni operative ad uso di insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti dell'infanzia

Codice libro:

cod. 1305.27

Autori:

Titolo: L'intersoggettività nella famiglia

Procedure multimetodo per l'osservazione e la valutazione delle relazioni familiari

Sommario:

Il testo risponde alla necessità di disporre di linee guida per le procedure di osservazione delle relazioni familiari da parte di tutti coloro che hanno il compito di effettuare valutazioni psicologiche. Le procedure multimetodo, volte a cogliere i diversi livelli dell’intersoggettività nella famiglia, appaiono come le più adeguate – sia in ambito di ricerca che in quello clinico – per fornire un modello esplicativo dello sviluppo funzionale e disfunzionale degli esseri umani nel contesto delle relazioni significative. Silvia Mazzoni, psicoterapeuta esperta in relazioni familiari e professore associato nel settore della Psicologia dinamica presso l’Università La Sapienza di Roma. Mimma Tafà, psicoterapeuta familiare, è ricercatore in Psicologia dinamica presso la Facoltà di Psicologia della Sapienza di Roma.

Codice libro:

cod. 1240.1.8

Autori:

Matthew McKay, Aprilia West

Titolo: Efficacia emotiva

Un intervento breve per la regolazione delle emozioni che integra ACT e DBT

Sommario:

Una guida per accompagnare i propri pazienti a perseguire i propri valori, a prendere decisioni importanti anche in presenza delle emozioni più intense e difficili e ad arrivare così a creare la vita che hanno sempre desiderato. Una lettura obbligatoria per chiunque voglia diventare “cintura nera” di regolazione delle emozioni.

Codice libro:

cod. 1161.42

Autori:

Mark Mckergow

Titolo: L'evoluzione dell’approccio Solution Focus

Nuove pratiche per ampliare il mondo del cliente e generare opportunità inedite

Sommario:

L’evoluzione dell’approccio Solution Focus mostra come aiutare a creare il cambiamento, ossia ad “ampliare il mondo” dei propri clienti, semplicemente agendo sulle descrizioni che il cliente ne fa. Sia il professionista che opera in ambito strettamente terapeutico, sia quello che si muove nella scuola o nel mondo del lavoro potranno trarre da questo libro spunti utili, pragmatici e interessanti da applicare nel proprio quotidiano.

Codice libro:

cod. 1250.352

Autori:

Paolo Meazzini

Titolo: La lettura prima

Guida all'analisi e al trattamento dei pre-requisiti della lettura

Codice libro:

cod. 1305.22

Autori:

Scott T. Meier, Susan R. Davis

Titolo: Guida al counseling

In 61 regole fondamentali cosa fare e non fare per costruire un buon rapporto d'aiuto

Sommario:

La nuova edizione di un manuale fondamentale per chiunque operi o voglia operare nell’ambito delle professioni d’aiuto (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori). Uscendo finalmente dalla teoria, il lettore troverà qui suggerimenti essenziali per riuscire a condurre un buon rapporto terapeutico e per favorire l’auto-analisi del cliente.

Codice libro:

cod. 1305.3

Autori:

Titolo: Il pentagramma relazionale

Le forme vitali nella psicoterapia familiare e di coppia

Sommario:

Gli autori di questo libro si propongono di far emergere un nuovo modo di concepire la clinica relazionale, mettendo al centro le forme vitali, la dimensione musicale della relazione terapeutica, la ritmicità degli scambi interpersonali, lo stile del terapeuta e la sua sensibilità nel cogliere i piccoli cambiamenti delle forme vitali e utilizzarli come via privilegiata per i processi di regolazione emotiva.

Codice libro:

cod. 1245.47

Autori:

Giulio Nicolò Meldolesi

Titolo: Panico, ossessioni e fobie: psicobiologia dell'ansia

Dalle origini del comportamento ai rapporti familiari

Sommario:

Il volume studia le basi neuro-psicobiologiche della paura e dell’ansia, e offre un’analisi puntuale del processo che si svolge fra due persone nel momento in cui si produce in loro l’esperienza della paura/ansia, disamina accompagnata da numerosi esempi tratti dalla vita quotidiana e dalla pratica clinica.

Codice libro:

cod. 1222.135