Books about Psychopathology and Clinical Psychology

The search has found 1382 titles

Authors:

Renzo Carli, Rosa Maria Paniccia

Title: La cultura dei servizi di salute mentale in Italia

Dai malati psichiatrici alla nuova utenza: l'evoluzione della domanda di aiuto e delle dinamiche di rapporto

Sumamry:

Il volume presenta una lettura della storia, della cultura e delle modalità d’intervento entro i servizi di salute mentale del nostro paese. L’analisi delle vicende, che hanno profondamente cambiato l’assistenza psichiatrica nel nostro paese, è condotta da psicologi clinici e in una prospettiva psicosociale.

Book code:

cod. 1250.182

Authors:

Rodolfo De Bernart, Ignazio Senatore

Title: Cinema e terapia familiare

Il ciclo di vita della famiglia attraverso la cinepresa. Con le schede dei film più significativi

Sumamry:

Un’immagine vale più di mille parole… Da qui la proposta di utilizzare i film nella clinica individuale, di coppia, familiare e gruppale e per la formazione degli psicoterapeuti, dei counsellor, dei mediatori e di altri operatori del campo psicosociale e non solo. Un materiale dunque utilissimo nella clinica e nella formazione.

Book code:

cod. 1250.181

Authors:

Title: Alla ricerca delle in-formazioni perdute

L'inespresso transgenerazionale come vincolo alla crescita

Sumamry:

Attraverso il dar parola e visibilità ai segreti di famiglia, ai traumi vissuti dai nostri antenati, al transpersonale (ossia ai contenuti inespressi), potremo iniziare a sciogliere i legami e divenire noi stessi, potremo vivere la “nostra” vita e non quella dei nostri genitori, nonni, antenati.

Book code:

cod. 1250.184

Authors:

Monica Pratelli

Title: Lo vedo dagli occhi

I bambini e la terapia familiare

Sumamry:

Un manuale fondamentale per tutti i corsi di terapia familiare con i bambini. Offre importanti riferimenti teorici relativamente all’infanzia e alla terapia familiare, e descrive concrete esperienze con i bambini e con i loro genitori, attraverso l’uso del gioco, del disegno e di altre attività per la costruzione del processo terapeutico.

Book code:

cod. 1240.1.46

Authors:

Cesare Albasi

Title: Adolescenza e trauma

Il caso Sophie di In Treatment

Sumamry:

Prendendo spunto da In Treatment, una serie televisiva statunitense (tradotta con successo anche in Italia) incentrata sullo psicoterapeuta Paul Weston e le sue settimanali sedute con i suoi pazienti, il libro ricostruisce stralci dei dialoghi delle sedute di Sophie con Paul, dialoghi dei gruppi di lavoro che hanno discusso il film, interventi di commento.

Book code:

cod. 8.42

Authors:

Margherita Spagnuolo Lobb

Title: Il now-for-next in psicoterapia

La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna

Sumamry:

Attraverso il racconto di alcuni casi clinici, l’autrice conduce il lettore in un percorso di comprensione dell’approccio gestaltico, focalizzato sul desiderio di contatto che anima il disagio relazionale, sul processo che ne rivela la “musica”. Il terapeuta sta nel qui-e-ora, ma sostiene il now-for-next, l’energia di contatto che, in ogni sofferenza, chiede di svilupparsi con spontaneità: nella coppia, nella famiglia e nei gruppi.

Book code:

cod. 1252.2

Authors:

Title: L'altro irraggiungibile

La psicoterapia della Gestalt con le esperienze depressive

Book code:

cod. 1252.4

Authors:

Title: Psicopatologia del presente

Crisi della nosografia e nuove forme della clinica

Sumamry:

Uno strumento da affiancare ai tradizionali manuali di psicologia clinica e psichiatria. Fornisce allo studente, ma anche al clinico e all’operatore dei Servizi, una conoscenza aggiornata e approfondita di aree psicopatologiche nuove e non ancora adeguatamente rappresentate nei Manuali.

Book code:

cod. 1246.1

Authors:

Giuseppe Sampognaro

Title: Scrivere l'indicibile

La scrittura creativa in psicoterapia della gestalt

Sumamry:

Il volume studia il legame tra il segreto della scrittura narrativa, l’alchimia della creatività e il mistero della psicoterapia: l’Io di chi scrive si rivolge a un Tu ipotetico, ed esprime così il desiderio di contatto che sta alla base di ogni attività creativa.

Book code:

cod. 1252.6

Authors:

Paul Gilbert

Title: La terapia focalizzata sulla compassione

Caratteristiche distintive

Sumamry:

Un nuovo titolo della serie sui vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale. Un prezioso riferimento sia per i clinici che già operano sul campo, sia per coloro che vi si avvicinano. Illustra una terapia innovativa, che ha lo scopo di aiutare il paziente a sviluppare compassione per se stesso e per gli altri al fine di incrementare il benessere e promuovere il cambiamento terapeutico.

Book code:

cod. 1250.201