Books about Psychopathology and Clinical Psychology

The search has found 1388 titles

Authors:

Emilia Costa, Dianella Viola

Title: Il matrimonio.

Una rivoluzione evolutiva per la struttura sociale umana

Sumamry:

Nella storia dell’evoluzione, sostengono le autrici, il matrimonio è stato strumento fondamentale di controllo del gruppo per contenere l’aggressività competitiva del maschio e la sessualità della donna. Ma cosa sta accadendo oggi nella società in cui i fenomeni complessi allargano i confini individuali e di gruppo oltre misura, in un tentativo di globalizzazione quasi universale?

Book code:

cod. 1420.1.92

Authors:

Franco Lolli

Title: Percorsi minori dell'intelligenza.

Saggio di clinica psicoanalitica dell'insufficienza mentale

Sumamry:

Il libro, fondato su anni di osservazione e di intervento clinico nel campo della cura della disabilità intellettiva, sviluppa la tesi che suppone l’esistenza di uno specifico funzionamento mentale in azione nel soggetto ritardato, funzionamento che caratterizza il suo rapporto con la realtà, il linguaggio e l’Altro.

Book code:

cod. 1250.123

Authors:

Angelo R. Pennella

Title: L'interazione clinica

Dall'oggetto alla tecnica di intervento

Sumamry:

Il libro si configura come «uno strumento di approfondimento e confronto con temi rilevanti per la fondazione di una teoria dell’intervento psicologico» (dalla prefazione di Massimo Grasso). È rivolto non solo a chi si sta formando (studenti delle scuole di specializzazione in psicologia clinica e psicoterapia), ma anche a tutti gli psicologi clinici e gli psicoterapeuti interessati a consolidare ulteriormente la propria competenza professionale.

Book code:

cod. 1250.122

Authors:

Laura Spizzichino

Title: Counselling e psicoterapia nelll'infezione da Hiv

Dall'intervento preventivo al sostegno psicologico

Sumamry:

Questo libro fornisce a psicologi, counsellor, operatori sociali e sanitari conoscenze approfondite e strumenti operativi specifici per poter affrontare in modo efficace i bisogni di chi è già infetto e di chi è a rischio di diventarlo.

Book code:

cod. 1143.24

Authors:

Title: Le relazioni e la cura.

Viaggio nel mondo della psicoterapia relazionale

Sumamry:

Il mondo della psicoterapia relazionale, a poco più di trenta anni dalla sua comparsa in Italia, ha conosciuto importanti trasformazioni. Questo libro si propone di esserne un testimone privilegiato, ospitando i contributi di molti tra i principali esponenti di tale approccio. Oltre alle tematiche cliniche “classiche” della terapia familiare, il testo sviluppa un’attenzione ai nuovi modelli e alle nuove strutture relazionali, e introduce nell’indagine la nuova, nella realtà italiana, attenzione verso i “migranti”.

Book code:

cod. 1249.2.5

Authors:

Franco De Masi

Title: Trauma, deumanizzazione e distruttività

Il caso del terrorismo suicida

Sumamry:

Un saggio che cerca di inquadrare lo sconvolgente fenomeno del terrorismo suicida, studiando il rapporto tra trauma emotivo, deumanizzazione e sviluppo di distruttività omicida.

Book code:

cod. 1215.4.7

Authors:

Title: Per una psicologia psicologica.

Scritti in onore di Franco Di Maria

Sumamry:

Una raccolta di scritti in onore di Franco Di Maria, in occasione dei suoi 65 anni. Direttore del Dipartimento di Psicologia di Palermo, ha alternato le prime ricerche sulle dinamiche del “sentire mafioso” e dell’aggressività alle riflessioni sulla metodologia e la Psicologia critica. Successivamente si è indirizzato verso una psicologia dinamica intrisa di psico-politica e di convivenza civile: quella Psicologia psicologica cui la raccolta fa riferimento.

Book code:

cod. 1240.327

Sumamry:

Un modello integrato di psicoterapia cognitiva di gruppo che utilizza diverse tecniche: l’apprendimento strutturato del gruppo di SST (Social Skills Training), il racconto delle storie di vita, l’analisi narrativa, l’assunzione di ruolo attraverso il role-playing e le recenti tecniche di autoconsapevolezza di gruppo della Mindfulness.

Book code:

cod. 1250.124

Authors:

Sandro Vero

Title: Il corpo disabitato

Semiologia, fenomenologia e psicopatologia del fitness

Sumamry:

Il corpo disabitato è il corpo imbalsamato, acconciato, ripulito che scaturisce dal trattamento penitenziale del fitness, nella sua declinazione estrema e “patologica”. Un corpo trattato come spazio scenico dove allestire le “pubbliche relazioni”, ridotto al rango di salotto buono, quello dove non si vive, che si tiene chiuso, pronto solo a essere mostrato quando giunge il momento della rappresentanza.

Book code:

cod. 1240.328

Authors:

Christoph Helferich

Title: Due animali in una stanza

Diario di controtransfert

Sumamry:

La consapevolezza del proprio controtransfert è oggi considerata strumento indispensabile per il processo terapeutico. Il volume di Christoph Helferich affronta questa importante e affascinante tematica sia sul piano teorico che su quello esperienziale.

Book code:

cod. 1250.128