Libri di Psicoanalisi e psicologia dinamica

La ricerca ha estratto dal catalogo 523 titoli

Sommario:

Dell’adolescenza il corpo è protagonista indiscusso: le trasformazioni puberali danno vita a nuove sensazioni, mutano la percezione delle distanze interpersonali, modificano la rappresentazione di sé, cimentano l’identità. Il libro raccoglie alcuni scritti dei maggiori esperti di psicoanalisi dell’adolescenza nel mondo. Vengono anche discusse le nuove patologie adolescenziali, dai selfcutting a specifici disturbi nell’identità di genere o nella sessualità, a punti di vista puntuali sulla sensorialità dell’adolescente.

Codice libro:

cod. 1215.2.16

Autori:

Nicolò Terminio

Titolo: La generatività del desiderio.

Legami familiari e metodo clinico

Sommario:

Il libro – indirizzato a psicoanalisti e terapeuti della famiglia – presenta una prospettiva inedita, dove gli studi e le ricerche sul “famigliare” dialogano con le evidenze cliniche della psicoanalisi e della psicopatologia. Il testo offre una visione complessa che riesce a coniugare l’attenzione per la singolarità del caso clinico con le esigenze del rigore scientifico.

Codice libro:

cod. 1030.12

Autori:

Piero Petrini, Daniela Veneruso

Titolo: La furia di Medea.

La violenza che inganna

Sommario:

Un’analisi dettagliata (che percorre i labirinti mentali delle vittime di violenza ma anche dei loro carnefici) fa di questo libro una sorta di piccolo manuale di quello che è stato il decorso storico della violenza fino ad oggi.

Codice libro:

cod. 1219.9

Autori:

Daniela Bruno

Titolo: La fiaba perfetta

La lettura delle fiabe popolari e il loro uso in una visione psicoanalitica

Sommario:

La fiaba è la rappresentazione socialmente condivisibile di tutti i contenuti presenti nel dipanarsi dello sviluppo dell’individuo. La fiaba è il teatro del vissuto non ancora pensato, non ancora reso intellegibile alla coscienza. Per questo è fisiologicamente terapeutica, nel senso che rimanda al suo fruitore la precognizione di non essere né il primo né il solo a provare certi sentimenti.

Codice libro:

cod. 1422.34

Autori:

Titolo: La ferita dello sguardo

Una ricerca psicoanalitica sulla melanconia

Codice libro:

cod. 1950.2.5

Autori:

Titolo: La diagnosi genetica: un dialogo per la cura.

Storie cliniche negli Alberi della vita

Sommario:

Che cosa fare nel caso delle malattie neurologiche di carattere ereditario per le quali la diagnostica è avanzatissima ma mancano le terapie adeguate? Che cosa fare quando la diagnosi da comunicare è che c’è il rischio di ammalarsi di una di queste malattie, e quando invece la diagnosi è una conferma della malattia? Il volume mostra come la comunicazione della diagnosi possa diventare il primo atto di una presa in carico contenitiva e terapeutica da parte dei medici.

Codice libro:

cod. 1217.1.23

Autori:

Maurizio Stangalino

Titolo: La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori

Un modello possibile nei Servizi. Con un seminario inedito di Donald Meltzer e Martha Harris

Sommario:

Un volume pensato per tutti gli operatori impegnati ad affrontare le quotidiane sfide della cura psichica in età evolutiva: un testo per i neuropsichiatri infantili e gli psichiatri che si occupano di adolescenza, per gli psicoterapeuti, gli psicologi e tutto il personale delle équipes multidisciplinari, in attività o in formazione, per chiunque sia interessato alla psicoanalisi nel lavoro clinico, chi la pratichi, la viva e la trasmetta in modo appassionato e creativo, ne coltivi il pensiero e “sogni” i suoi possibili sviluppi futuri nei Servizi.

Codice libro:

cod. 1422.1.13