Libri di Psicoanalisi e psicologia dinamica

La ricerca ha estratto dal catalogo 523 titoli

Autori:

Joseph Sandler, Christopher Dare, Alex Holder

Titolo: Il paziente e l'analista

I fondamenti del processo psicoanalitico

Sommario:

Uno strumento per conoscere le basi del processo psicoanalitico. Un classico, una guida preziosa per insegnanti e allievi delle scuole di psicoanalisi e psicoterapia, per orientarsi nella pratica clinica quotidiana.

Codice libro:

cod. 1215.1.31

Autori:

Anita Casadei, Sara Acampora

Titolo: Il paziente dimenticato: il suicidio.

Quando la fine non diventa un inizio

Sommario:

Il tema del suicidio è uno degli argomenti più controversi, problematici e dibattuti, non soltanto in ambito psicologico. Questo volume affronta in modo completo ed esaustivo un argomento spesso ignorato e trascurato, analizzandone l’evoluzione culturale e sociale per soffermarsi sugli aspetti psicopatologici e clinici che caratterizzano questo triste evento.

Codice libro:

cod. 1219.7

Autori:

Titolo: Il paziente che mente

Psicoanalisi e malafede

Codice libro:

cod. 1240.230

Autori:

Ciro Elia

Titolo: Il paziente borderline in psicoanalisi

Teoria e clinica

Sommario:

Tema centrale di questo libro è la terapia psicoanalitica con i pazienti borderline basata su un approccio innovativo che si fonda sulla teoria intersoggettiva. Un testo pensato per psichiatri, psicoanalisti, psicologi e operatori sanitari che si relazionano con pazienti borderline.

Codice libro:

cod. 1250.380

Autori:

Marc Strauss

Titolo: Il paradosso paterno

Tra metafora e sintomo

Sommario:

L’antico ritornello del patriarcato, che ha giustificato un tempo ogni imposizione normativa, non mostra infine i suoi limiti? In un’epoca in cui i paesi più civili hanno rimpiazzato “padre” e “madre” con formule amministrative, come credere ancora a una figura d’autorità, oggi perfino goffa? Questo libro propone una ouverture sul tema paterno, che attraversa l’intera elaborazione analitica e in particolare tutto l’insegnamento di Lacan.

Codice libro:

cod. 225.1.6

Autori:

Titolo: Il nodo e il cerchio.

Riflessioni su gruppi e istituzioni

Sommario:

La parola non ha solo il dono di dire le cose, ma è il dono che impone all’uomo di stabilire relazioni. Questo volume raccoglie le molte declinazioni di un lavoro con i gruppi condotto da chi si affida alla creatività della parola per costruire i modi e i tempi per restituirla all’ascolto.

Codice libro:

cod. 1030.14

Autori:

René Roussillon

Titolo: Il narcisismo

Per una evoluzione della teoria psicoanalitica

Sommario:

Il narcisismo non riguarda solo la patologia psichica ma tutti noi, la nostra vita, il nostro rapporto con noi stessi, con i nostri amori, i nostri genitori e i nostri figli. Il testo propone a clinici e ricercatori una riflessione approfondita sui mutamenti della soggettività e le loro implicazioni attuali nelle pratiche di cura psicologica.

Codice libro:

cod. 1215.1.57

Autori:

Christopher Bollas

Titolo: Il momento freudiano.

Due interviste di V. Bonaminio a C. Bollas e altri scritti

Sommario:

Bollas è senz’altro uno degli autori più rilevanti della psicoanalisi contemporanea. Nelle due ampie interviste e in alcuni saggi collegati, tutti del 2006, lo seguiamo nella sua più recente, e radicale, sfida alla psicoanalisi contemporanea.

Codice libro:

cod. 1215.1.27

Autori:

Titolo: Il modello GET per la personalità borderline

Il trattamento con i Gruppi Esperienziali Terapeutici

Sommario:

Questo volume vuole essere uno strumento di lavoro per operatori sanitari di ambito psicologico e psichiatrico coinvolti nella cura e nel supporto di pazienti con un funzionamento borderline della personalità. Grazie alla presenza di esempi clinici e alla aggiornata bibliografia, il testo si rivela utile anche per studenti e specializzandi in psicologia e psichiatria.

Codice libro:

cod. 1250.360

Autori:

Alessandro Raggi

Titolo: Il mito dell'anoressia

Archetipi e luoghi comuni delle patologie del nuovo millennio

Sommario:

È davvero nella relazione con i genitori la “causa” delle sofferenze per le pazienti anoressiche e bulimiche? Queste patologie colpiscono davvero in maniera così prevalente il sesso femminile? Quanto è importante una diagnosi puntuale del “tipo” di disturbo alimentare? Tra riferimenti artistico-letterari e storie di pazienti, il testo ci guida in un itinerario che, a partire dal mito classico, attraversa i tanti luoghi comuni su anoressia e bulimia.

Codice libro:

cod. 1240.396