Books about Psychoanalysis and Dynamic Psychology

The search has found 523 titles

Authors:

Title: Transfert di vita

Coazione a ripetere, ripetizioni, trasformazione

Sumamry:

Da Ricordare, ripetere, rielaborare ad Al di là del principio del piacere Freud continuò ad interrogarsi sulla “demoniaca” coazione a ripetere esperienze spiacevoli che appariva contraddire il principio del piacere. La ricchezza di questo tema ha spinto i curatori a raccogliere e mettere a confronto le diverse interpretazioni sia teoriche che cliniche.

Book code:

cod. 1215.3.14

Authors:

Angelo Macchia

Title: Tracce mute

Sull’ineffabile nella relazione analitica

Sumamry:

Questo libro si occupa del non rimosso, del non trasformato, dell’ineffabile, di tracce mute; di come queste aree di esperienza si manifestino nel qui ed ora della relazione analitica. Un libro sulla possibilità di estendere il campo operativo della psicoanalisi al compito di conferire esistenza psichica a quei livelli dell’esperienza che non sono ancora o non sono più pensiero.

Book code:

cod. 1215.1.51

Sumamry:

Come può la psicoanalisi contemporanea essere un punto di riferimento per la persona che soffre oggi? Come presentare in modo convincente l’enorme potenziale che possiede, per una cura efficace? Il libro tenta di individuare quei passaggi sottili che rendono la psicoanalisi contemporanea adatta e utile al paziente di oggi.

Book code:

cod. 1217.1.21

Sumamry:

Il discorso psicoanalitico rivolto al materno, alle sue determinanti e significazioni, è il filo rosso attorno a cui si sviluppa il volume, nato dal dialogo tra i diversi approcci: sociologico, antropologico, biografico, storico-religionistico e storico culturale.

Book code:

cod. 1217.3.6

Authors:

Title: Tra desiderio e progetto

Counseling all'università in una prospettiva psicoanalitica

Book code:

cod. 1215.3.3

Authors:

Roberto Pozzetti

Title: Tessere la cura.

Elementi per la pratica della psicoanalisi

Sumamry:

Cosa avviene nello studio di uno psicoanalista? Come si struttura il passaggio dalla richiesta di aiuto clinico, centrata su un sintomo, alla domanda di analisi? Qual è la peculiarità del funzionamento delle sedute secondo l’orientamento psicoanalitico lacaniano? Al centro di questo libro ci sono i fondamentali concetti teorici dell’esperienza analitica: il campo del linguaggio come condizione dell’inconscio, l’amore di transfert, il transfert negativo, la pulsione nella sua differenza rispetto all’istinto.

Book code:

cod. 1250.283

Authors:

Paolo Migone

Title: Terapia psicoanalitica

Seminari

Sumamry:

La nuova edizione aggiornata del volume affronta alcune delle principali problematiche della psicoterapia, seguendo il filo conduttore di un’analisi critica e attenta allo sviluppo storico dei concetti. Dopo un esame dello stato attuale della psicoanalisi, il testo descrive alcuni approcci terapeutici, le loro specificità e “differenze”, presenta la storia del dibattito sulla teoria dei fattori curativi, affronta il problema della “validazione scientifica” della psicoanalisi e racconta vicende con una valenza sociale e anche affettiva.

Book code:

cod. 1250.8

Authors:

Title: Terapeuti

La storia di un gruppo, lo sviluppo di un pensiero, la pratica di un metodo

Book code:

cod. 1329.8

Authors:

Title: Teoria dell'attaccamento

Storia, strumenti, clinica, neuroscienze

Sumamry:

Questo libro vuole offrire agli studenti di psicologia e agli psicologi clinici, oltre che ai lettori interessati all’argomento, una rigorosa trattazione storica e concettuale della teoria dell’attaccamento, illustrando anche gli strumenti principali e i temi di ricerca della teoria postulata e sviluppata da John Bowlby.

Book code:

cod. 1229.1.10