Libri di Analisi transazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 17 titoli

Michele Novellino

L'approccio clinico all'analisi transazionale.

Epistemologia, metodologia e psicopatologia clinica

Un manuale di fondamentale importanza non solo per gli analisti transazionali, ma anche per quegli psicologi, psichiatri e psicoterapeuti che intendono avere un quadro aggiornato e approfondito dell’approccio alla clinica dell’opera berniana.

cod. 1250.19

Prendersi cura di una coppia è compito delicato, come sanno i terapeuti che si addentrano nella complessa e spesso tumultuosa relazione tra due persone. Questo manuale, scritto da due psicoterapeuti esperti di terapia di coppia e coppia loro stessi, offre una visione ampia e insieme dettagliata fondata sull’Analisi Transazionale integrata da altri approcci psicodinamici e costruita in tanti anni di lavoro clinico.

cod. 1250.334

L’edizione italiana del primo libro di Eric Berne sui gruppi: un grande evento sia editoriale sia scientifico. Lo psichiatra canadese è stato il fondatore della teoria dell’analisi transazionale, divenuta in breve una delle psicoterapie più diffuse e conosciute, con diverse migliaia di membri professionali in tutto il mondo. Le note del curatore hanno la finalità di connettere i concetti di questa opera magistrale alla condizione attuale dell’analisi transazionale.

cod. 1250.291

Analisi transazionale per i disturbi ansiosi in adolescenza

Dietro ogni ansia si nasconde una storia

Il volume, che fa parte di un progetto nazionale coordinato dall’AIAT allo scopo di dare riconoscimento scientifico all’analisi transazionale come trattamento empiricamente supportato per i disturbi d’ansia in adolescenza, presenta un lavoro corale realizzato da psicoterapeuti, formatori clinici e supervisori di Itaca (International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence) e permette un confronto, trasparente e immediato, sul tema con la letteratura scientifica internazionale.

cod. 1229.1.4

Il volume è il primo manuale di Analisi Transazionale (AT) basato sulla ricerca. Sviluppato a partire dal lavoro di ricerca dell’autore sulla terapia AT per la depressione, il libro attinge inoltre da una vasta gamma di recenti studi relativi alla depressione e al suo trattamento. Presenta al lettore una solida base per la comprensione della natura della depressione, nonché una guida chiara su come offrire una psicoterapia efficace.

cod. 1229.8

Michele Novellino

I pronipoti di Adamo.

Le radici dell'amore ambivalente dell'uomo per la donna

Le radici più profonde del rapporto uomo-donna sono rinvenibili sin dall’alba narrativa dell’umanità occidentale, e il racconto biblico della Creazione di Adamo ed Eva fornisce il terreno ideale per sviluppare la tesi della profondità archetipica del complesso di inferiorità dell’uomo verso la donna. Numerosi autori, da commentatori biblici laici a psicoanalisti a romanzieri, aiutano il lettore a seguire “dal vivo” lo sviluppo della tesi del libro.

cod. 2000.1489

Il modello ITAP (Intensive Transactional Analysis Psychotherapy), concepito su basi psicodinamiche, integra alcune tra le più recenti tecniche di psicoterapia dinamica breve con l’Analisi Transazionale, proponendo un nuovo modello di psicoterapia. Gli autori descrivono questo innovativo, chiaro e completo modello di psicoterapia, portando il lettore, passo dopo passo, a comprenderne le basi teoriche e le tecniche di intervento.

cod. 1250.288

Michele Novellino

Seminari clinici

La cassetta degli attrezzi dell'analista transazionale

Questo manuale di metodologia e tecniche copre un vuoto molto avvertito nella comunità degli analisti transazionali: quello di un testo che descriva in dettaglio la messa in opera del metodo dell’analisi transazionale. Il libro è rivolto agli allievi delle scuole di analisi transazionale, ai loro docenti per potere avere un riferimento didattico comune, agli psicoterapeuti di altre scuole per avere una conoscenza corretta di un metodo a volte svilito ingiustamente da opere di taglio divulgativo.

cod. 1250.165