Libri di Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 119 titoli

Sommario:

Gli unici lavori ammessi per gli adolescenti sono quelli leggeri, non retribuiti, come la partecipazione nelle faccende domestiche o nelle attività economiche della famiglia. Ciò elimina per loro la possibilità di svolgere un’attività formativa e di vivere un’occasione di socializzazione economica. Il libro propone invece una serie di casi in cui ciò avviene.

Codice libro:

cod. 1375.12

Autori:

Piergiorgio Gabassi, Maria Luisa Garzitto

Titolo: Persone, lavoro, organizzazione

Una lettura psicologica della vita organizzativa

Sommario:

Il volume ripercorre l’evoluzione dei modelli e dei concetti elaborati per descrivere e interpretare la realtà lavorativa e organizzativa. Il testo si propone come strumento di conoscenza per studenti e professionisti della psicologia applicata ai contesti organizzativi.

Codice libro:

cod. 1240.1.51

Autori:

Titolo: Capitale psicologico

Un asset chiave del terzo millennio

Sommario:

I componenti del Capitale Psicologico - personalità, autoefficacia, determinazione, resilienza, ottimismo, valori individuali, motivazione - la loro influenza sulla prestazione lavorativa e delle caratteristiche del contesto necessarie alla loro ottimizzazione.

Codice libro:

cod. 1157.20

Autori:

Titolo: Eco Mind-Shift: promuovere il cambiamento

Guida pratica per sviluppare le competenze relazionali

Sommario:

Questo libro fornisce una presentazione concettuale di ciò che la psicologia della formazione ha da tempo esplorato: le condizioni della learnability, come capacità di mantenere “fresche” le energie per nuovi comportamenti; i processi che consentono di portare gli schemi operativi da un funzionamento automatizzato, spesso implicito, a una consapevolezza operativa; le potenzialità del lavoro di gruppo, la cui forza di fusione delle idee può portare a trovare soluzioni creative, ma anche conformismo e passività.

Codice libro:

cod. 1305.254

Autori:

Titolo: Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. I. L'individuo al lavoro

Sommario:

Questo manuale (in due volumi) fornisce una panoramica esaustiva delle più rilevanti tematiche relative alla psicologia del lavoro. Per il suo carattere teorico-applicativo, è rivolto a chi si accosta per la prima volta alla materia ma anche a chi vuole avere un aggiornamento sulle più attuali tematiche relative al rapporto individuo-lavoro-contesto in una prospettiva psicologica.

Codice libro:

cod. 1240.1.68

Autori:

Titolo: Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. II. La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni

Sommario:

Insieme al primo volume, in questa seconda parte il manuale fornisce una panoramica esaustiva delle principali e attuali tematiche relative alla psicologia delle organizzazioni e all’ambito applicativo (formazione, selezione e valutazione delle persone, assenteismo, goal setting e counseling).

Codice libro:

cod. 1240.1.69

Sommario:

Questo libro raccoglie esperienze pratiche e riflessioni teoriche di rilevanti docenti, coach e consulenti che da anni applicano l’approccio gestaltico nel loro lavoro con le organizzazioni lavorative. L’obiettivo è di sostenere il senso di impegno attivo di ogni individuo nella società e agevolarne il contributo creativo, perché le persone possano dare il meglio di sé alle organizzazioni di cui sono parte.

Codice libro:

cod. 1252.2.4

Autori:

Sergio Garbarino, Francesco Carrer

Titolo: Lo stress da servizio in Polizia

Fra percezione e realtà

Sommario:

Il lavoro in Polizia è considerato una delle professioni più stressanti, che espone i lavoratori a stress occupazionali, organizzativi e personali, che possono sfociare in reazioni negative come il burnout e la comparsa di psicopatologie. Gli autori forniscono un’inedita visione di queste problematiche, che se trascurate possono condurre finanche al suicidio. Il libro si rivolge a tutte le categorie interessate all’insieme di questi fenomeni: agli operatori di Polizia, ai decisori nell’ambito della sicurezza, ai politici e infine a medici e psicologi che affrontano in prima linea questo delicato fenomeno.

Codice libro:

cod. 1420.211

Autori:

Titolo: Stress lavoro-correlato

Traiettorie di rischio, resilienza e contesti

Sommario:

Questo libro sviluppa una riflessione multi-interdisciplinare su stress e potenzialità iatrogene a livello individuale e organizzativo. Intercettare le traiettorie di rischio è importante per analizzare i bisogni e organizzare azioni di prevenzione e sostegno: lo stress investe l’individuo, i contesti di vita, le relazioni e “coadiuva” la (im)produttività. Il volume è rivolto in particolare a studenti universitari e a coloro che si occupano professionalmente del tema e/o lavorano nei contesti individuati.

Codice libro:

cod. 1240.2.25

Autori:

Juan Luis Linares

Titolo: Terapia familiare ultramoderna

L'intelligenza terapeutica

Sommario:

Quest’opera propone un itinerario attraverso la terapia familiare sistemica che include allo stesso tempo una panoramica dei princìpi fondamentali del modello sistemico e una proposta innovativa: la centralità dell’abuso psicologico visto come risultato dell’interferenza del potere sull’amore attraverso le dimensioni della coniugalità e della genitorialità.

Codice libro:

cod. 1249.1.38