Libri di Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 119 titoli

Autori:

Gabriele Gabrielli

Titolo: People management

Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone

Sommario:

Il primo textbook italiano che approfondisce le più significative dinamiche del comportamento organizzativo, gli approcci alla gestione delle persone e gli strumenti più rilevanti per attrarre, trattenere, premiare e motivare persone e team. Un testo progettato per studenti universitari, professional e manager dello human resources management, executive e people manager.

Codice libro:

cod. 1157.12

Sommario:

Un testo innovativo per chi vuole essere davvero un manager positivo, uno strumento fondamentale per coach e consulenti. “Un volume indispensabile per tutti coloro che, per il ruolo strategico che rivestono, desiderano proteggere e supportare la loro organizzazione” (People Management, July 2011)

Codice libro:

cod. 100.788

Autori:

Titolo: Valutazione e talent management

Il contributo metodologico della psicologia

Sommario:

Un manuale che offre una panoramica aggiornata sulla valutazione, sistematizzando tutti i temi fondamentali: dalle metodologie di descrizione e analisi della posizione, alla valutazione del potenziale fino alle metodologie di sviluppo della persona, con particolare riferimento al coaching.

Codice libro:

cod. 1157.6.1

Autori:

Massimo Bruscaglioni, Stefano Gheno

Titolo: Il gusto del potere

Empowerment di persone ed azienda

Sommario:

L'approccio dell'empowerment, le sue tecniche e le sue applicazioni (esposte in questo volume), vogliono rendere potenti persone ed aziende: dove essere "potenti" (alla lettera: che possono) significa usare al meglio le proprie risorse per soddisfare bisogni, obiettivi, desideri.

Codice libro:

cod. 100.429

Autori:

Alessia Sammarra, Silvia Profili

Titolo: La diversità di età nei contesti di lavoro

Sfide organizzative e implicazioni per il people management

Sommario:

Questo volume vuole accompagnare il lettore in un percorso di consapevolezza, sfatando miti e fornendo solide basi per comprendere le principali implicazioni organizzative e di people management che derivano dall’invecchiamento della forza lavoro e dalla crescente diversità di età all’interno delle organizzazioni.

Codice libro:

cod. 1157.21

Sommario:

La stretta collaborazione fra un medico-ricercatore e un criminologo ha prodotto la rilettura originale del vissuto dei poliziotti, dello stress correlato al loro lavoro e dell’impatto che questo ha sulla loro vita: stress, burnout, sindrome da stress post-traumatico, ansia, insonnia fino alla depressione e, nei casi più estremi, suicidio.

Codice libro:

cod. 287.44

Autori:

Roberto Tassan

Titolo: Il manager emozionale.

La gestione eccellente delle emozioni nei luoghi di lavoro

Sommario:

Una delle capacità indispensabili del manager è oggi quella di gestire le risorse umane anche dal punto di vista emotivo. Il lettore troverà nel testo le risposte (proposte) ad alcuni interrogativi quali: cos’è l’eccellenza emotiva? quali sono le abilità necessarie per realizzarla? ci sono relazioni tra intelligenza, cultura e eccellenza emotiva? esiste un collegamento tra efficienza/inefficienza e felicità/infelicità?

Codice libro:

cod. 1065.117