Books about Childhood: Psychology, Psychopathology and Clinic

The search has found 268 titles

Authors:

Title: Buio dentro.

L'enigma della depressione nei bambini e negli adolescenti

Sumamry:

Una riflessione teorica e clinica sulla depressione, sia nel suo significato patologico che in quello trasformativo ed evolutivo. Viene sostenuta la possibilità di utilizzare il modello psicoanalitico come mezzo di comprensione dell’origine del problema e dei suoi legami con il contesto genitoriale e familiare, e come strumento terapeutico di eccellenza per entrare in contatto con i nuclei interni profondi attraverso il lavoro di decodifica realizzabile all’interno della relazione terapeutica.

Book code:

cod. 1215.2.13

Authors:

Title: Dsa: identificazione, valutazione e trattamento

Indicazioni per gli operatori

Sumamry:

I disturbi dell’apprendimento (DSA) sono un tema di grande attualità e importanza per l’impatto che hanno sullo sviluppo infantile e sulla costruzione della personalità. In questo volume vengono affrontati con un’ottica nuova, che supera il concetto medicalizzante di patologia e si rifà invece a quello più attuale di neurodiversità, cioè una condizione di anomalia di funzionamento che esprime una variante dello sviluppo tipico.

Book code:

cod. 1305.258

Authors:

Title: La psicoterapia della Gestalt con i bambini

Dall'epistemologia alla pratica clinica

Sumamry:

Questo libro, indirizzato agli psicoterapeuti di tutti gli approcci, cerca di illustrare il modo in cui gli psicoterapeuti della Gestalt contemporanea affrontano la situazione clinica concreta quando lavorano con i bambini. L’obiettivo è sviluppare nuovi strumenti per aiutare i bambini e le loro famiglie a sentirsi parte della comunità umana, in un modo che non sia desensibilizzato.

Book code:

cod. 1252.2.2

Authors:

Nino Sole

Title: L'ippoterapia

Neuropsicomotricità in età evolutiva e patologia neuropsicomotoria

Book code:

cod. 1222.111

Authors:

Title: Oltre la madre

Relazioni familiari e sviluppo psicologico

Sumamry:

Il volume, lungi dal voler affrontare tutte le tematiche inerenti alla relazione che il bambino instaura con i suoi familiari al di là della madre, vuole contribuire alla comprensione di quella complessa dialettica rappresentata dalle interazioni familiari con padri, fratelli e nonni, che sono una parte fondamentale del mondo psicologico del bambino stesso.

Book code:

cod. 1240.354

Authors:

Isabella Schiappadori, Sandra Perobelli, Lucilla Rebecca

Title: Rêverie e trasformazioni tra madre e bambino.

Esperienze di osservazione in famiglia e in ambiente ospedaliero e riabilitativo

Sumamry:

L’osservazione in ambito psicoanalitico, oggetto di molte ricerche degli ultimi decenni, presenta una grande ricchezza di implicazioni conoscitive e cliniche. Da qui lo studio oggetto del volume, riferito al metodo dell’osservazione partecipe, enunciato ed elaborato da Bick, che intende valorizzare l’esperienza emotiva propria e altrui come condizione originaria per le trasformazioni del pensiero.

Book code:

cod. 1422.41