Books about Childhood: Psychology, Psychopathology and Clinic

The search has found 268 titles

Authors:

Title: Il minore autore e vittima di reato

Competenze professionali, principi di tutela e nuovi spazi operativi

Book code:

cod. 1305.37

Sumamry:

Il volume offre strumenti teorici e metodologici per impostare, realizzare e verificare interventi operativi efficaci per la difesa e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un testo per i professionisti che desiderano formarsi come psicologi specializzati in questo ambito, ma anche uno strumento utile a tutti coloro che sono interessati a comprendere come le conoscenze psicologiche possano contribuire alla realizzazione di azioni efficaci per la tutela e la promozione dei diritti dei minori e degli adolescenti.

Book code:

cod. 1240.421

Authors:

Giulia Savarese

Title: Le competenze emotive e sociali

Esperienze educativo-creative per l'età prescolare

Sumamry:

Il volume indaga lo sviluppo e le caratteristiche delle competenze sociali ed emotive nell’età prescolare, propone studi in tema della loro educabilità e riporta gli esiti di un laboratorio educativo-creativo condotto presso una scuola dell’infanzia con diverse metodologie e strumenti.

Book code:

cod. 1240.385

Authors:

Giulia Savarese

Title: Iperattività e gestione delle emozioni.

Percorsi educativo-didattici e motorio-sportivi

Sumamry:

Il volume descrive la sintomologia, le problematiche, le tecniche di trattamento e le difficoltà emotive dei bambini con deficit di attenzione/iperattività. Fornisce linee guida per interventi scolastici a livello della scuola di base, attraverso la descrizione di percorsi didattici e motorio-sportivi. Un testo importante per psicologi scolastici e insegnanti.

Book code:

cod. 1305.112

Authors:

Title: Il bambino trasparente

Percorsi di prevenzione al disagio

Book code:

cod. 1139.10

Authors:

Title: Lo sviluppo dei bambini nati pretermine

Aspetti neuropsicologici, metodi di valutazione e interventi

Sumamry:

Un modello di riferimento fondamentale per progettare percorsi di cura e supporto dei bambini nati pretermine (oltre il 7% dei neonati). L’assistenza prosegue per diversi anni dopo le dimissioni e coinvolge, oltre ai neonatologi e agli psicologi, diverse figure professionali tra cui il pediatra di famiglia, il neuropsichiatra infantile, il fisiatra, il fisioterapista, il logopedista, l’educatore e l’insegnante.

Book code:

cod. 1248.1