Books about Assessment, Support and Rehabilitation in Adults and Older Adults

The search has found 130 titles

Authors:

Leonardo Abazia, Vincenzo Avallone

Title: Compendio di psicologia per l'operatore sanitario

Area infermieristica, tecnica e riabilitativa

Sumamry:

Il manuale si prefigge di colmare il divario tra le professioni sanitarie e le discipline psicologiche. Uno dei principali obiettivi è rappresentato dal poter offrire una lettura in chiave psicologica e analitica del percorso sanitario e del difficile e complesso rapporto che gli operatori del settore devono attivare col paziente e la sua famiglia.

Book code:

cod. 1240.1.60

Authors:

Leonardo Abazia

Title: Noi uccidiamo

Storie di adolescenti assassini

Sumamry:

Nel labirinto della mente umana, tra il crimine e la follia, si snoda il racconto di un viaggio che parte dalle prime esperienze di un giovane professionista, alle prese con i colloqui con ragazzi autori di omicidi. Un’avventura che, senza retorica, esplora la complessità della devianza, portando il lettore nei luoghi più oscuri della psiche. Un’opera che alterna analisi sociologica, riflessione psicologica e testimonianze umane, in un mix sorprendente e coinvolgente, senza mai perdere di vista la ricerca di risposte in un mondo che sembra sempre più incomprensibile. Un libro che, tra l’ironia e la drammaticità, ci invita a riflettere sul crimine, sulla devianza e sulla nostra stessa umanità.

Book code:

cod. 2000.1608

Authors:

Vincenzo Alastra

Title: Alzheimer: un viaggio a più voci

L'esperienza di malattia e cura narrata da pazienti, caregiver e professionisti

Sumamry:

Attraverso interviste narrative condotte con pazienti affetti da Demenza, caregiver e professionisti della cura, questo volume vuole offrire al lettore un’opportunità di conoscenza e comprensione della Demenza e, specificatamente, della malattia di Alzheimer.

Book code:

cod. 1305.234

Authors:

Title: La mediazione culturale

Tra l'estraneo e il familiare

Book code:

cod. 1168.1.36

Sumamry:

Le ultime acquisizioni sul concetto di recovery, i contributi delle neuroscienze, nonché i risultati raggiunti dai trattamenti offerti in uno stadio precoce di malattia, evidenziano che gli esiti di ripresa di salute mentale si declinano sia nella dimensione biologica che in quella funzionale e psicologica. All’interno di tale nuova prospettiva, aiutare i pazienti a ri-guadagnare validi ruoli sociali deve diventare la visione principale dei sistemi dei Servizi di salute mentale, dando assoluta importanza al processo riabilitativo.

Book code:

cod. 1305.231

Authors:

Title: Flexi-Training

Esercizi per allenare creatività e flessibilità mentale nell'invecchiamento

Sumamry:

Il testo presenta un training che psicologi, operatori sociali e sanitari, educatori e animatori possono utilizzare con adulti che si stanno approcciando all’invecchiamento, o lo stanno già vivendo, con l’obiettivo di potenziare le loro capacità creative e la flessibilità mentale.

Book code:

cod. 1305.307

Authors:

Title: Parlare per capirsi

Strumenti di psicoterapia cognitiva per una comunicazione funzionale

Sumamry:

Il volume intende esplorare numerosi aspetti della comunicazione interpersonale e sociale non solo nelle diverse organizzazioni di pensiero, ma anche nei disturbi psicopatologici più diffusi. In particolare descrive gli strumenti concettuali e operativi che la psicoterapia cognitiva ha costruito e che potrebbero risultare utili in questo percorso.

Book code:

cod. 1305.188