Libri di Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

La ricerca ha estratto dal catalogo 130 titoli

Autori:

Pietro Vigorelli

Titolo: Aria nuova nelle Case per Anziani.

Progetti capacitanti

Sommario:

Diversi progetti che permettono di mettere l’anziano fragile o il malato di Alzheimer al centro della cura: la struttura di cura e i singoli operatori possono difatti dotarsi di strumenti progettuali per riconoscere e tener vive le Competenze elementari degli ospiti, anche quelli con deficit cognitivi. Un testo per tutti gli operatori di area geriatrica e i responsabili di struttura.

Codice libro:

cod. 1305.168

Autori:

Pietro Vigorelli

Titolo: Dialoghi imperfetti

Per una comunicazione felice nella vita quotidiana e nel mondo Alzheimer

Sommario:

Dialogare è difficile, ma è necessario per favorire una convivenza sufficientemente felice. L’autore, transitando costantemente dal mondo “normale” a quello che ruota attorno alle persone con demenza, accompagna il lettore nell’arte del dialogo e presenta importanti riflessioni sui due mondi, rilevandone punti di contatto e differenze. Un testo rivolto a chi – a vario titolo – si occupa del mondo Alzheimer e, più in generale, a tutte le persone interessate a migliorare la propria capacità di dialogo nella vita quotidiana.

Codice libro:

cod. 1411.108

Autori:

Pietro Vigorelli

Titolo: Cinque minuti per l'accoglienza in RSA

Un metodo basato sull'Approccio Capacitante

Sommario:

Una guida indirizzata agli operatori che si occupano di anziani fragili e di malati di Alzheimer, ai loro familiari, ai gruppi di auto aiuto. Il metodo proposto è stato sperimentato in numerose RSA in tutta Italia nell’ambito del Progetto Accoglienza, promosso dal Gruppo Anchise e patrocinato dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria – Sezione Lombardia.

Codice libro:

cod. 1305.155

Autori:

Pietro Vigorelli

Titolo: Alzheimer

Come parlare e comunicare nella vita quotidiana nonostante la malattia

Sommario:

Quando la malattia di Alzheimer avanza e ruba i ricordi e le parole, si può ancora comunicare? L’Autore cerca delle risposte nelle conversazioni della vita di tutti i giorni, spostando l’attenzione dalla comunicazione alla convivenza, attraverso l’approccio capacitante. Un libro ricco di consigli pratici, uno strumento utile per affrontare i problemi della vita quotidiana, sia in casa che nelle Case per anziani.

Codice libro:

cod. 1411.81.1

Autori:

Pietro Vigorelli

Titolo: L’altro volto dell’Alzheimer

Avere una demenza, essere una persona

Sommario:

Il volume intende arricchire l’immagine corrente dell’essere persona, facendo in modo che possa comprendere i malati con demenza, inclusi quelli in fase avanzata. Descrive inoltre le proposte dell’ApproccioCapacitante® per realizzare una cura centrata sulla persona nella realtà quotidiana delle Case per anziani. Un testo per chi è coinvolto nella cura, operatori e familiari, ma anche chi vuole interrogarsi sulla possibilità di riconoscere nell’Altro una Persona, anche se molto diversa e quasi eclissata.

Codice libro:

cod. 1411.107

Autori:

Pietro Vigorelli

Titolo: L'approccio capacitante

Come prendersi cura degli anziani fragili e delle persone malate di Alzheimer

Sommario:

Il testo si rivolge a tutti coloro che a vario titolo si occupano di cura delle persone anziane affinché ciascuno possa adottare l’Approccio capacitante integrandolo con la propria specifica competenza professionale. L’Approccio capacitante cerca di creare le condizioni per una vita dignitosa e felice nelle Residenze Sanitarie Assistenziali.

Codice libro:

cod. 1305.136

Autori:

Pietro Vigorelli

Titolo: Il gruppo abc

Un metodo di autoaiuto per i familiari di malati Alzheimer

Sommario:

Il volume si rivolge agli operatori che si occupano dei malati di Alzheimer: psicologi, medici, educatori, terapisti occupazionali e tutti i professionisti che operano nelle strutture per anziani. Il Metodo ABC è un approccio pratico e innovativo per aiutare i familiari che stanno accanto (e soffrono) ai malati di Alzheimer. Fornisce spunti utili per avviarsi verso una felicità possibile, seguendo il cammino dei Dodici Passi.

Codice libro:

cod. 1305.114

Autori:

Maria Zaccagnino

Titolo: Dalla depressione postpartum all'attaccamento sicuro

Linee guida per il trattamento con EMDR

Sommario:

Una guida completa e aggiornata su ciò che ad oggi si conosce della depressione postnatale, sui molteplici fattori che concorrono all’insorgenza di tale patologia e sui significati profondi che si celano dietro la sua manifestazione clinica. Il testo si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che desiderano lavorare, in maniera mirata ed efficace, sulle donne affette da tale disturbo, così da poterle sostenere in un momento prezioso e, allo stesso tempo, delicato della loro vita.

Codice libro:

cod. 1250.295

Autori:

Manuela Zambianchi

Titolo: Life Skill Education per l'età anziana

Prospettive teoriche e proposte di intervento

Sommario:

Il volume approfondisce alcune delle competenze trasversali che possono costituire abilità di base anche per l’età anziana. Di ognuna vengono descritte le basi teoriche e la loro applicazione in progetti di ricerca e di intervento. Il testo presenta inoltre numerosi esercizi pratici che possono essere utilizzati come attività per aumentare queste abilità, indicando strumenti di assessment per ciascuna di esse.

Codice libro:

cod. 1305.310