Libri di Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

La ricerca ha estratto dal catalogo 132 titoli

Autori:

Paride Braibanti

Titolo: Ripensare la salute

Per un riposizionamento critico nella psicologia della salute

Sommario:

Un manuale di riferimento sia per gli studenti di psicologia della salute e psicologia sociale, sia per i professionisti della salute come supporto e confronto. Questo secondo volume vuole fornire un quadro metodologico e presenta i principali approcci qualitativi di ricerca e di intervento della psicologia sociale della salute.

Codice libro:

cod. 1240.1.30

Autori:

Raffaella Visigalli

Titolo: Sterilità e infertilità di coppia

Counseling e terapia psicologica

Sommario:

Un libro per tutti coloro che intendono acquisire le nozioni e le competenze necessarie per lavorare con i pazienti che vivono un problema di infertilità. Un testo particolarmente indicato per gli psicologi, ma anche per tutte le altre figure professionali che, all’interno di un’equipe multidisciplinare, si relazionano con questi pazienti.

Codice libro:

cod. 1370.1.26

Autori:

Titolo: Le malattie croniche nel ciclo della vita

Aspetti psicologici, comunicativi e di organizzazione sanitaria

Sommario:

Un vademecum teoretico, conoscitivo e pratico per le professioni psicologiche, mediche e infermieristiche, e in generale per tutti gli operatori sanitari. Il volume si rivolge, sul piano didattico, agli studenti dei diversi corsi di laurea, caratterizzandosi per semplicità di esposizione ed efficacia educativa. Ampio spazio ha il tema della comunicazione, soprattutto relativa ai pazienti e ai familiari nelle situazioni di crisi.

Codice libro:

cod. 1375.11

Autori:

Titolo: Dal Sintomo alla Persona

Medico e Psicologo insieme per l'assistenza di base

Sommario:

Il volume riporta i risultati di un’iniziativa giunta ormai a una fase pienamente matura: l’inserimento dello psicologo nello studio del medico di medicina generale, in compresenza con il medico. L’istituzione della figura dello psicologo di base ha dimostrato la sua utilità concreta anche sul piano di una riduzione della spesa sanitaria.

Codice libro:

cod. 1240.368

Autori:

Titolo: Reti di protezione

Prevenzione del consumo di sostanze e dei comportamenti antisociali in adolescenza

Sommario:

Il volume si rivolge a quanti si occupano, a vario titolo, e sono coinvolti nella programmazione e attuazione di azioni preventive. A loro offre un mondo ricco di esperienze e prassi consolidate, nonché riflessioni teoriche e di ricerca che costituiscono dei punti di non ritorno.

Codice libro:

cod. 435.20

Autori:

Titolo: Flow, benessere e prestazione eccellente

Dai modelli teorici alle applicazioni nello sport e in azienda

Sommario:

Gli studi sul flow nascono con l’obiettivo di analizzare i fattori capaci di trasformare un’esperienza momentanea in uno stato psicologico ottimale, la cui comprensione consente di delineare un modello di ottimizzazione della performance che identifica nel benessere il presupposto per risultati eccellenti.

Codice libro:

cod. 1222.140

Autori:

Donatella Di Corrado

Titolo: La preparazione mentale del calciatore

Il ruolo della psicologia per migliorare le prestazioni degli atleti

Sommario:

Il volume analizza l’importanza della preparazione mentale e psicologica dell’atleta, un efficace insieme di strategie che intende aiutare gli atleti ad acquisire e a mettere in pratica le abilità psico-fisiologiche necessarie al miglioramento delle prestazioni in allenamento e in gara. Uno strumento didattico e formativo utile per allenatori, atleti professionisti o appassionati di calcio.

Codice libro:

cod. 1382.2

Autori:

Titolo: Clinica psicologica in psicosomatica

Medicina e psicologia clinica fra corpo e mente

Sommario:

Un valido strumento di conoscenza per gli studenti di discipline sanitarie, ma anche per gli psicologi e i medici interessati ad approfondire quell’affascinante mondo, al confine fra corpo e mente, che è la psicosomatica.

Codice libro:

cod. 1250.231

Autori:

Tonino Cantelmi, Barbara Costantini

Titolo: Amare non è soltanto un sentimento

Psicologia delle emozioni e dei comportamenti morali

Sommario:

Il volume ci accompagna in un viaggio affascinante alla scoperta delle fonti motivazionali dell’agire morale, dimostrando come emotività e affettività costituiscano leve formidabili per comportarci in modo moralmente corretto.

Codice libro:

cod. 2000.1427