Libri di Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

La ricerca ha estratto dal catalogo 132 titoli

Autori:

Maria Zaccagnino

Titolo: Dalla depressione postpartum all'attaccamento sicuro

Linee guida per il trattamento con EMDR

Sommario:

Una guida completa e aggiornata su ciò che ad oggi si conosce della depressione postnatale, sui molteplici fattori che concorrono all’insorgenza di tale patologia e sui significati profondi che si celano dietro la sua manifestazione clinica. Il testo si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che desiderano lavorare, in maniera mirata ed efficace, sulle donne affette da tale disturbo, così da poterle sostenere in un momento prezioso e, allo stesso tempo, delicato della loro vita.

Codice libro:

cod. 1250.295

Autori:

Titolo: Generare tra la vita e la morte

Aborto e morte perinatale in una prospettiva multidisciplinare

Sommario:

Le discipline sanitarie e le scienze sociali hanno descritto in maniere diverse le perdite in gravidanza. L’arte, con i propri linguaggi, ha catturato le emozioni vissute dalle coppie. Questo volume mette insieme queste diverse prospettive attraverso contributi che riflettono sulle perdite perinatali da un punto di vista storico, antropologico, medico, psicologico e statistico, rappresentando le esperienze di perdita anche attraverso la poesia e la fotografia.

Codice libro:

cod. 1370.54

Autori:

Tonino Cantelmi, Barbara Costantini

Titolo: Amare non è soltanto un sentimento

Psicologia delle emozioni e dei comportamenti morali

Sommario:

Il volume ci accompagna in un viaggio affascinante alla scoperta delle fonti motivazionali dell’agire morale, dimostrando come emotività e affettività costituiscano leve formidabili per comportarci in modo moralmente corretto.

Codice libro:

cod. 2000.1427

Autori:

Titolo: Il futuro dei primi mille giorni di vita

Psicologia Clinica Perinatale: prevenzione e interventi precoci

Sommario:

Nel quadro delle Affective Neuroscience, il volume descrive lo sviluppo neuropsicosomatico dall’età fetale fino all’età adulta, come costruzione neuromentale del tutto individuale, generata dalla specificità delle relazioni che si vengono a stabilire tra uno specifico individuo – feto, neonato, bambino – e la madre, con gli altri caregivers e poi nelle più salienti relazioni che quella persona attraverserà nella sua vita.

Codice libro:

cod. 1240.419

Autori:

Silvia Moneti

Titolo: Archi-Therapeia

L'influenza dell'architettura sul sistema PNEI mente-corpo

Sommario:

Questo libro intende raccogliere prove medico-scientifiche che dimostrino l’influenza dell’architettura sulla salute psicofisica delle persone. Il testo si rivolge principalmente a professionisti sanitari e tecnici, invitati ad approfondire i rispettivi campi di esperienza e a collaborare attivamente al fine di promuovere il benessere di un “paziente comune”. L’auspicio è quello di concretizzare le evidenze raccolte in futuri progetti architettonici, ma soprattutto di promuovere l’inserimento dell’architettura fra le discipline in ottica PNEI come vera e propria terapia integrata.

Codice libro:

cod. 85.126

Autori:

Titolo: Dal Sintomo alla Persona

Medico e Psicologo insieme per l'assistenza di base

Sommario:

Il volume riporta i risultati di un’iniziativa giunta ormai a una fase pienamente matura: l’inserimento dello psicologo nello studio del medico di medicina generale, in compresenza con il medico. L’istituzione della figura dello psicologo di base ha dimostrato la sua utilità concreta anche sul piano di una riduzione della spesa sanitaria.

Codice libro:

cod. 1240.368

Autori:

Emanuela Iacchia, Paola Ancarani

Titolo: Momentaneamente silenziosi

Guida per operatori, insegnanti e genitori di bambini e ragazzi con mutismo selettivo

Sommario:

Il mutismo selettivo è un disturbo caratterizzato da una forte ansia che blocca la parola e sta diventando un malessere delle nuove generazioni. Questo libro nasce dall’ascolto di centinaia di storie di mutismo selettivo, vissute e raccontate da chi lo vive ogni giorno, e dal desiderio delle autrici di trasformare la teoria in pratica per poter dare a genitori, insegnanti e professionisti gli strumenti utili ed efficaci per affrontarlo e curarlo più facilmente.

Codice libro:

cod. 435.27

Autori:

Titolo: Esistenzialismo e relazione d’aiuto

Prendersi cura di sé e dell’altro

Sommario:

Il volume raccoglie il contributo di quattro professionisti della relazione d’aiuto – uno psicoterapeuta, uno psicologo e due counselor –, ciascuno dei quali, dal proprio personale e professionale punto di vista, evidenzia l’importanza di porre al centro del rapporto con la persona, e in particolare col paziente, la concreta esperienza di vita di questi, il suo sentire, la sua esistenza appunto, per una cura che possa qualificarsi come realmente umana e capace di incontrare l’uomo. Il testo sottolinea come, in questo compito, il professionista non potrà esimersi dal dare attenzione anche alla propria personale crescita umana e al proprio benessere psicologico ed esistenziale, come a dire: “per curare gli altri, cura te stesso!". Un libro utile a tutti coloro che, per motivi personali o professionali, sono interessati al tema dell’esistenzialismo e della relazione d’aiuto.

Codice libro:

cod. 481.8

Autori:

Marta Malacrida

Titolo: Educare alle emozioni

Strumenti operativi per aiutare i bambini a conoscere e regolare il proprio mondo emotivo

Sommario:

Imparare ad avere a che fare con le emozioni rappresenta un viaggio di scoperta essenziale per la crescita. Questo testo è destinato agli insegnanti di asilo nido, scuola dell’infanzia e primaria, ma anche agli insegnanti di musica e agli stessi genitori che desiderano avventurarsi, insieme ai bambini, nel territorio delle emozioni, accompagnati da strumenti teorici e operativi che possano diventare una mappa attraverso cui orientarsi.

Codice libro:

cod. 435.35

Autori:

Nicola Ghezzani

Titolo: Il dramma delle persone sensibili

Sensibilità, empatia e disagio psichico

Sommario:

Chi sono le persone altamente sensibili? E le persone creative? Costituiscono un’esigua minoranza oppure sono una parte consistente della nostra società? E perché la psicologia ne parla così poco? Chi ha queste caratteristiche ha anche gli strumenti giusti per far valere le proprie qualità? Può evitare le trappole della psicopatologia e vivere una vita felice? L’obiettivo di questo libro è di raccontare questa nuova visione della psicologia e restituire ascolto e dignità a quel mondo sommerso delle grandi anime sensibili e delle persone creative.

Codice libro:

cod. 1250.326