Libri di Politica, società italiana

La ricerca ha estratto dal catalogo 479 titoli

Autori:

Titolo: Emilio Lussu, storia, memoria e narrazione

L'esperienza narrativa nella corrispondenza con Gaetano Salvemini

Sommario:

La Prima guerra mondiale, lo sviluppo del movimento autonomistico sardo, l’affermazione dei regimi fascisti e la lotta contro di essi, la Seconda guerra mondiale, la resistenza e l’assemblea costituente che dava vita alla Repubblica italiana: di questi eventi Emilio Lussu non è stato mai semplice comparsa o spettatore, ma sempre attore-protagonista. I suoi scritti sono quindi al contempo racconto storico e testimonianza di vita vissuta, come intuì Gaetano Salvemini, estimatore dello scrittore-testimone Lussu, come mostra la corrispondenza tra i due qui raccolta.

Codice libro:

cod. 2000.1604

Autori:

Claudio Siciliotti

Titolo: Il prezzo del “noi”

Come le tasse possono cambiare il destino del nostro paese

Sommario:

Una profonda riforma del sistema fiscale deve essere alla base di un progetto di sviluppo dell’Italia del domani, in cui il tributo diventa il prezzo consapevole del “noi”, del valore di restare donne e uomini liberi che vogliono un futuro migliore e che si riconoscono parte di una comunità. “Questo libro non si limita a porre dei temi, ma prova a proporre un cambio di sguardo: considerare la fiscalità come terreno di corresponsabilità, non di contrapposizione” (Ernesto Maria Ruffini, già direttore dell’Agenzia delle Entrate).

Codice libro:

cod. 1180.8

Autori:

Domenico Petrolo

Titolo: La stagione dell'identità

Dalla Brexit a Trump, perché orgoglio e valori contano più di salari e welfare

Sommario:

Oggi milioni di elettori non considerano più prioritarie le battaglie contro le disuguaglianze economiche, ma rivendicano con orgoglio la difesa dei propri valori e della propria identità, come singoli e come comunità. E sono pronti a votare chi riconosce e raccoglie queste istanze. Questo libro propone un’analisi sincera e innovativa di come si sta spostando il consenso in Occidente, descrivendone le derive ma anche le chiavi per interpretarlo. Perché la stagione dell’identità non deve essere necessariamente quella prospettata dall’estrema destra. Ma chi pensa di non affrontare il tema o di risolverlo con qualche euro di aumento dei salari, con qualche detrazione fiscale, è destinato ad accomodarsi a lungo ai banchi dell’Opposizione.

Codice libro:

cod. 1180.4

Autori:

Titolo: Storia e diritto

Il contrasto alla mafia siciliana dal secondo Ottocento ad oggi

Sommario:

Questo studio multidisciplinare mette in luce variabili e costanti del contrasto alla mafia dal secondo Ottocento a oggi. Lunghe fasi di impunità connotano un fenomeno protetto da uno schema interpretativo e culturale apologetico che è penetrato nelle Corti. Il racconto storico e le rigide categorie penalistiche si combinano nella successione di codici, facendo emergere documenti inediti, “processi maxi” sinora sfuggiti all’attenzione storiografica e, tra questi, quello celebrato nel 1938 a carico degli appartenenti alla “maffia dell’Agro palermitano”.

Codice libro:

cod. 1501.188

Autori:

Domenico Fracchiolla

Titolo: L’Italia e gli Stati Uniti nella Guerra Fredda

L'azione di Alberto Tarchiani tra politica e diplomazia (1947-1954)

Sommario:

Il consolidamento dei rapporti con gli Stati Uniti è la chiave di volta della politica estera dell’Italia repubblicana, fondamentale per la ricostruzione del paese, la partecipazione al Patto Atlantico, l’articolazione dell’europeismo di De Gasperi e la proiezione mediterranea. Il volume ripercorre la fase della piena maturità dell’attività diplomatica di Alberto Tarchiani, ambasciatore politico d’Italia a Washington dal 1945 al 1954. Su tutti i dossier, la complessa e articolata attività di Tarchiani, a metà strada tra politica e diplomazia, è finalizzata alla strutturazione e al perseguimento dell’interesse nazionale, soprattutto nel rafforzamento della posizione dell’Italia nella Comunità Internazionale nel campo occidentale, a supporto dell’azione del governo, in particolare di Alcide De Gasperi.

Codice libro:

cod. 1136.134

Sommario:

Dopo un decennio (2014-2023) nel quale i Materiali per una cultura della legalità hanno testimoniato la continuità dell’impegno di ricerca e di studio realizzati dall’Osservatorio sulla legalità (OSLE), con il coinvolgimento di oltre cento studiosi che ne hanno qualificato la presenza nel mondo degli studi e della ricerca in Italia, contribuendo a offrire un quadro di indagine sui più significativi profili assunti dal tema della legalità nel nostro tempo, inizia con questo volume il secondo decennio di pubblicazioni, con l’auspicio di una sempre maggiore diffusione che coinvolga nuovi lettori e studiosi.

Codice libro:

cod. 2000.1618

Autori:

Giuseppe Craparo, Anna Maria Ferraro, Girolamo Lo Verso

Titolo: Mafia e psicopatologia

Crimini, vittime e storie di straordinaria follia

Sommario:

La mafia è un’organizzazione psicopatologica oppure no? Articolandosi fra dati di ricerca, esemplificazioni cliniche e riflessioni teoriche sulle organizzazioni mafiose e sulle vittime di mafia, il volume si propone a un ampio pubblico di lettori, non solo specialisti, interessato a comprendere se e quali siano le dinamiche “psicopatologiche” che qualificano il fenomeno mafioso.

Codice libro:

cod. 1250.282

Autori:

Titolo: Sostenibilità: i giovani e la percezione del futuro

Le domande, le urgenze e le speranze delle giovani generazioni. Secondo Rapporto sulla sostenibilità sociale

Sommario:

Questo Rapporto 2025 sui giovani e la sostenibilità in Italia sintetizza i risultati della più ampia indagine nazionale mai effettuata su questo snodo decisivo. Emerge anche per i 16-34enni una “indifferenza strisciante” già registrata dal precedente Rapporto Eikon 2024 per l’insieme della popolazione italiana. L’ipotesi di una spontanea maggiore attenzione dei giovani per le tematiche generali della sostenibilità è stereotipo più che realtà. Inflazionato, il “verde” perde peso; rimane, a macchia di leopardo, il ruolo fondamentale della sostenibilità sociale.

Codice libro:

cod. 1820.359

Autori:

Silvia Pizzirani

Titolo: Il consumo è una cosa seria

Storia politica e culturale degli anni Settanta

Sommario:

Il consumo è una cosa seria propone un’indagine storica articolata sul rapporto tra consumo e politica nell’Italia degli anni Settanta, usando la lente dei consumi per leggere i mutamenti socioculturali e politici di un decennio cruciale. Il volume ricostruisce come il consumo sia stato spesso al centro di conflitti narrativi e progettualità divergenti e mette in luce il ruolo dei diversi attori – dallo Stato alle imprese, dai movimenti femministi alla pubblicità, dalle riviste popolari alle istituzioni europee – nel definire significati e limiti del consumo.

Codice libro:

cod. 1573.492

Sommario:

Giunto alla 59a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase di transizione che stiamo attraversando.

Codice libro:

cod. 141.30