Libri di Politica estera, relazioni internazionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 384 titoli

Sommario:

Alcuni aspetti di carattere generale riguardanti la geopolitica economica e la sua differenza dalla geoeconomia: gli adeguamenti politici e sociali, nonché le metodologie per definirli. Sono analizzate analogie e differenze fra i rischi connessi con la corruzione, le catastrofi naturali e il terrorismo, e affrontati i problemi della cosiddetta fine dell’“era del petrolio”, quelli dello smantellamento delle centrali e della gestione delle scorie nucleari.

Codice libro:

cod. 165.13

Autori:

Titolo: Reti infrastrutturali nei Balcani

Superamento del dilemma fra integrazione regionale ed europea

Codice libro:

cod. 165.1

Autori:

Carlo Jean

Titolo: Sviluppo economico e strategico della Cina

Compatibilità fra geopolitica, economia e bilancio militare

Sommario:

Il futuro del bilancio militare cinese e la sua sostenibilità economica, un bilancio che in termini monetari è pari a 45 miliardi di dollari, ma viene valutato in termini di potere d’acquisto tra gli 85 e i 125 miliardi, pari all’1,7-2,3% del PIL. L’economia sarebbe in condizioni di sostenere un aumento progressivo della spesa militare fino al 5-6% del PIL. Essa così potrebbe raggiungere, nel 2020, i 300 miliardi di dollari.

Codice libro:

cod. 165.12

Autori:

Carlo Jean

Titolo: Militaria

Tecnologie e strategie

Sommario:

Una serie di articoli sui temi della sicurezza e della pianificazione delle Forze Armate. Il volume analizza l’evoluzione tecnologica e il suo impatto sulla struttura delle forze e sulle dottrine strategiche e tattiche; descrive la “fine dell’ordine militare” e della convenzione secondo cui chi era sconfitto in battaglia si riconosceva vinto anche politicamente; tratta delle tecnologie e strategie affermatisi in campo aereo e marittimo, dell’intelligence e delle sue trasformazioni.

Codice libro:

cod. 165.14

Sommario:

Il volume si rivolge a studiosi di politica e scienze sociali, a studenti universitari che vogliano approfondire le relazioni internazionali e gli studi europei, e più in generale alle persone interessate a comprendere appieno uno dei più importanti processi politico-istituzionali del nostro tempo, integrando le prospettive disciplinari maggiormente utilizzate con quella della psicologia sociale.

Codice libro:

cod. 1240.405