Books about Foreign Policy, International Relations

The search has found 384 titles

Authors:

Carlo Pelanda

Title: Europa oltre

La nuova formula estroversa e pragmatica

Sumamry:

Andare oltre l’Europa perché Ue ed Eurozona non funzionano? La tentazione sta crescendo in parecchie nazioni. Diversa invece è la prospettiva delineata in questo libro: non oltre l’Europa, ma l’Europa oltre se stessa. Riorganizzare l’Europa affinché vada oltre se stessa e diventi utile per tutti gli europei e per il mondo.

Book code:

cod. 2001.102

Authors:

Title: Quelli di fuori.

Dall'emigrazione all'immigrazione: il caso italiano

Book code:

cod. 307.11

Authors:

Vincenzo Pepe

Title: Fare ambiente

Teorie e modelli giuridici di sviluppo sostenibile

Sumamry:

Lo sviluppo sostenibile deve essere considerato un modello di sviluppo economico e sociale, e indica non solo la necessità di una produzione sostenibile rispetto alle risorse naturali disponibili, ma la sostenibilità nel tempo del benessere individuale e sociale. La sostenibilità deve diventare cultura diffusa e stile di vita dei popoli, al pari di principi come la democrazia e la libertà. In tal senso, la pace, lo sviluppo e la protezione dell’ambiente sono interdipendenti e indivisibili.

Book code:

cod. 1420.1.94

Authors:

Nadan Petrovic

Title: Rifugiati, profughi, sfollati.

Breve storia del diritto d'asilo in Italia

Sumamry:

Nuova edizione del volume che ripercorre l’evoluzione della legislazione e delle prassi realizzate nell’ambito della tutela del diritto d’asilo in Italia, dalla Costituzione ai giorni nostri, con costanti riferimenti al contesto internazionale e al processo di armonizzazione comunitaria delle leggi nazionali volto alla creazione del Sistema europeo comune d’asilo.

Book code:

cod. 315.2.9

Authors:

Antonio Picasso, Stefano Polli, Renato Vichi

Title: La diplomazia della rissa

Parole alla deriva: cronaca di un mondo che non sa più parlarsi

Sumamry:

Il mondo sta cambiando velocemente sotto i nostri occhi: stanno mutando gli equilibri geopolitici e le vecchie alleanze si stanno sgretolando. E sta cambiando il linguaggio che viene usato dai politici e dai diplomatici: tutto è semplificato e imbarbarito, spesso attraverso un uso smodato e sbagliato dei social network. Perché oggi le parole sono diventate mezzi di offesa, di terrore o strumenti di minaccia? Ma soprattutto: il mondo potrà tornare a parlarsi davvero?

Book code:

cod. 1180.3