Books about Foreign Policy, International Relations

The search has found 384 titles

Authors:

Title: Il Maghreb contemporaneo
Sumamry:

Il volume analizza alcune problematiche specifiche del Maghreb contemporaneo, legate alle relazioni regionali, euromediterranee e con l’Italia, soffermandosi sulle dinamiche politico-economiche dei singoli paesi, attraversati da continui venti di instabilità e segnati da uno sviluppo altalenante.

Book code:

cod. 1581.50

Sumamry:

Gli anni della Presidenza di Antonio Segni, dal maggio del 1962 sino all’estate del 1964, s’inseriscono in un decennio particolarmente attivo e incisivo della politica estera dell’Italia.
L’azione del Presidente Antonio Segni si sviluppa lungo tre direttrici: la stretta relazione con Washington, di cui l’Alleanza Atlantica appare come corollario; la costruzione europea, nel cui ambito il Presidente sosteneva la candidatura britannica, senza incrinare i rapporti con la Francia; infine le relazioni economiche, politiche e culturali verso i paesi di nuova formazione, che l’ampliarsi della decolonizzazione dal Mediterraneo all’Africa subsahariana rendeva possibile.

Book code:

cod. 1136.127

Authors:

Title: UN System

Temi e problemi di storia internazionale

Sumamry:

In questo volume collettaneo sono analizzati temi e problemi dello UN System nella configurazione che ha assunto storicamente dal 1945 a oggi. I contributi raccolti offrono un respiro interdisciplinare (storia, economia, diritto, giornalismo) allo studio dello UN System, privilegiando un approccio metodologico di storia internazionale, che tiene conto delle potenze grandi e di quelle emergenti o in via di sviluppo. Questa prospettiva permette di considerare questioni collocate in aree geopolitiche diverse o su piani differenti dell’agenda diplomatica.

Book code:

cod. 1136.130

Authors:

Nancy De Leo

Title: Choisir l'Europe

Le relazioni tra la Tunisia e la Cee (1969-1987)

Sumamry:

La ricerca affronta il tema delle relazioni tra la Cee e la Tunisia tra gli anni Settanta e Ottanta. Dopo il primo accordo di associazione del 1969, le relazioni si approfondirono per la necessità di Tunisi di attuare programmi di sviluppo economico e nell’ambito dell’elaborazione di una politica mediterranea da parte della Comunità. Ma la distanza tra le aspettative e i risultati raggiunti delinearono i limiti delle relazioni fra la Tunisia e la Comunità fino alla conclusione dell’era di Habib Bourguiba.

Book code:

cod. 1136.128

Authors:

Daniel Bar-Tal

Title: La trappola dei conflitti intrattabili

Il caso israelo-palestinese

Sumamry:

Un’indagine senza precedenti, condotta con estremo rigore scientifico, sui meccanismi che hanno permesso agli israeliani ebrei di ignorare la realtà del conflitto. «L’ethos della cultura del conflitto è all’apice. In questo libro ho proposto quattro condizioni che potrebbero cambiare il futuro per israeliani e palestinesi. Con il 7 ottobre si sono realizzate due di queste condizioni. Siamo ad un bivio che può portarci in due direzioni opposte. Da una parte c’è la lunga strada che porta alla fine della violenza tra israeliani e palestinesi. Dall’altra c’è il buio».

Book code:

cod. 1802.30

Authors:

Title: Anni cruciali

La fine della Guerra fredda e l'inizio del nuovo ordine mondiale 1975-1983

Sumamry:

Nella storia delle relazioni internazionali il periodo che va dalla seconda metà degli anni ’70 ai primi anni ’80 non deve essere considerato solo come prodromico a quanto avvenuto nel 1989 con la caduta del Muro di Berlino, come troppo spesso è stato detto. In questi saggi, autorevoli studiosi sono stati chiamati a esaminare, nei rispettivi campi d’analisi, quanto accaduto in quel decennio, inserendo gli eventi in una più ampia visione storica.

Book code:

cod. 1581.48

Authors:

Marco Mugnaini

Title: ONU: una storia globale

Seconda edizione ampliata

Sumamry:

Il volume fornisce un contributo allo studio dello UN System nella prospettiva della storia delle organizzazioni internazionali e ne ricostruisce i cambiamenti dalla sua fase formativa sino a oggi nel contesto delle trasformazioni della comunità internazionale. Questa seconda edizione del libro è ampliata con strumenti di ricerca storico-tematici che contribuiscono a delineare meglio alcuni aspetti dell’ONU nella storia internazionale e arricchiscono il quadro interpretativo dello UN System.

Book code:

cod. 1136.117.1

Authors:

Domenico Fracchiolla

Title: L’Italia e gli Stati Uniti nella Guerra Fredda

L'azione di Alberto Tarchiani tra politica e diplomazia (1947-1954)

Sumamry:

Il consolidamento dei rapporti con gli Stati Uniti è la chiave di volta della politica estera dell’Italia repubblicana, fondamentale per la ricostruzione del paese, la partecipazione al Patto Atlantico, l’articolazione dell’europeismo di De Gasperi e la proiezione mediterranea. Il volume ripercorre la fase della piena maturità dell’attività diplomatica di Alberto Tarchiani, ambasciatore politico d’Italia a Washington dal 1945 al 1954. Su tutti i dossier, la complessa e articolata attività di Tarchiani, a metà strada tra politica e diplomazia, è finalizzata alla strutturazione e al perseguimento dell’interesse nazionale, soprattutto nel rafforzamento della posizione dell’Italia nella Comunità Internazionale nel campo occidentale, a supporto dell’azione del governo, in particolare di Alcide De Gasperi.

Book code:

cod. 1136.134

Authors:

Title: ONU 1945-2025

Studi su un sistema globale

Sumamry:

Dopo la fine della Seconda guerra mondiale notevoli trasformazioni e gravi crisi hanno segnato il mondo. Le Nazioni Unite sono riuscite ad adattarsi ai cambiamenti e a rappresentare a mirror of the World, oltreché un punto di equilibrio fondamentale nelle dinamiche del sistema internazionale. A 80 anni dal 1945 questo volume collettaneo intende contribuire alle riflessioni sui successi, le sconfitte e i cambiamenti dell’ONU e del sistema di organizzazioni globali di cui l’ONU è il “cuore”.

Book code:

cod. 1136.133