Libri di Politica estera, relazioni internazionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 384 titoli

Autori:

Titolo: Migrazioni nel Mediterraneo

Dinamiche, identità e movimenti

Sommario:

Quale ruolo hanno giocato le migrazioni e i movimenti sociali nella formazione delle identità transazionali dei Paesi del Mediterraneo nella storia moderna e contemporanea? Su questi temi gli autori si confrontano, offrendo uno spaccato di “vite” e realtà differenti. Dalla Libia alla Turchia, passando per l’Egitto, i campi profughi della Giordania e le comunità di migranti in Italia.

Codice libro:

cod. 1420.1.198

Autori:

Carlo Jean

Titolo: Militaria

Tecnologie e strategie

Sommario:

Una serie di articoli sui temi della sicurezza e della pianificazione delle Forze Armate. Il volume analizza l’evoluzione tecnologica e il suo impatto sulla struttura delle forze e sulle dottrine strategiche e tattiche; descrive la “fine dell’ordine militare” e della convenzione secondo cui chi era sconfitto in battaglia si riconosceva vinto anche politicamente; tratta delle tecnologie e strategie affermatisi in campo aereo e marittimo, dell’intelligence e delle sue trasformazioni.

Codice libro:

cod. 165.14

Autori:

Titolo: Missione in Bosnia

Le caratteristiche sociologiche dei militari italiani

Codice libro:

cod. 1550.10

Autori:

Serena Lisi

Titolo: Missioni di pace e intervento militare

Tra vocazione e strategia

Sommario:

Una panoramica sulla teoria e pratica delle missioni di pace e umanitarie, ossia quegli atti di politica estera (e interna) di cui ogni giorno troviamo notizie su quotidiani e riviste, ma che spesso vengono semplicemente letti con gli occhi di chi vuol fare “scoop” o relegati alla “complessa routine dei fatti del mondo”.

Codice libro:

cod. 1520.793

Autori:

Cinzia Rita Gaza

Titolo: Morire, uccidere.

L'essenza della guerra

Sommario:

La guerra è una relazione tra gli uomini fondata sulla morte. Se la spogliamo di strategie, tattiche, tecnologie, obiettivi… rivela la sua nuda verità, che si esplica in due azioni speculari: morire (o rischiare di morire, o essere disposti a farlo) e uccidere. Scavando nella cultura, nella psiche e nei miti che nutrono questa inesplicabile attitudine umana, il libro si interroga sui meccanismi che spingono gli uomini a giocare questa partita di sangue.

Codice libro:

cod. 1420.1.164

Sommario:

Il volume vuole mettere in evidenza aspetti e modalità delle funzioni dell’Onu, oltreché la complessità dei rapporti tra le Nazioni Unite e la più ampia comunità internazionale, entrambe soggette a costanti trasformazioni, partendo dai tre “pilastri” dell’attività Onu: pace e sicurezza internazionale, sviluppo economico-sociale e salvaguardia dell’ambiente, difesa dei diritti umani.

Codice libro:

cod. 1136.106

Autori:

Titolo: Nemici per la pelle

Sogno americano e mito sovietico nell'Italia contemporanea

Codice libro:

cod. 950.11