Libri di Politica estera, relazioni internazionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 384 titoli

Autori:

Titolo: Seduzione e coercizione in Adriatico.

Reti, attori e strategie

Sommario:

Ripercorrendo la complessa trama dei rapporti con le nazioni dei Balcani occidentali, emerge come da parte italiana vi siano state una costante attenzione e una continuità d’interessi verso quelle regioni. Ma forte è l’impressione che la politica italiana, nelle relazioni interadriatiche, il più delle volte abbia tentato di adottare modelli riconducibili alla politica di potenza. Il volume affronta la questione in un’ottica interdisciplinare e invita a valorizzare di più le reti, le risorse e gli attori in campo.

Codice libro:

cod. 1136.80

Autori:

Titolo: Settant'anni di storia dell'Onu.

Sessant' anni di Italia all'Onu

Sommario:

In occasione del 70° anno dall’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite e del 60° anno dall’ingresso dell’Italia nell’Onu, entrambi ricorrenti nel 2015, i saggi qui raccolti vogliono proporre una riflessione sul percorso storico delle Nazioni Unite dalle origini a oggi, e sull’interazione dell’Italia con questa complessa organizzazione internazionale globale.

Codice libro:

cod. 1136.104

Autori:

Claudio Bertolotti

Titolo: Shahid

Analisi del terrorismo suicida in Afghanistan

Sommario:

A partire dalla descrizione della stratificata società afghana, del complesso intreccio culturale e dell’imprescindibile componente religiosa, il testo delinea un “identikit sociale del martire-martirio” in Afghanistan: i meccanismi, le ragioni, l’evoluzione del terrorismo afghano sono qui spiegati grazie a dati non filtrati, raccolti “sul campo”, e avvalorati dal confronto diretto con le parti in causa.

Codice libro:

cod. 1785.3

Autori:

Barbara Onnis

Titolo: Shangai.

Da concessione occidentale a metropoli asiatica del terzo millennio

Codice libro:

cod. 1792.61

Autori:

Titolo: Sicurezza e difesa

Fattori interni ed internazionali

Codice libro:

cod. 2000.328