Occidente ed Italia di fronte alla rivoluzione negli affari militari
cod. 1136.18
La ricerca ha estratto dal catalogo 384 titoli
Occidente ed Italia di fronte alla rivoluzione negli affari militari
cod. 1136.18
Il volume propone il rilancio dell’originaria Alleanza Atlantica, riorganizzata sui due equivalenti pilastri degli Stati Uniti e dell’Europa – accantonando la superata NATO e alleandosi con i vicini paesi di analoga cultura (sudamericani, arabi e russi) –, per generare un rinnovato potente Occidente capace di assicurare pace e prosperità all’emergente e instabile nuovo mondo multipolare.
cod. 1136.81
Lo sviluppo sostenibile deve essere considerato un modello di sviluppo economico e sociale, e indica non solo la necessità di una produzione sostenibile rispetto alle risorse naturali disponibili, ma la sostenibilità nel tempo del benessere individuale e sociale. La sostenibilità deve diventare cultura diffusa e stile di vita dei popoli, al pari di principi come la democrazia e la libertà. In tal senso, la pace, lo sviluppo e la protezione dell’ambiente sono interdipendenti e indivisibili.
cod. 1420.1.94
cod. 165.4
Il volume raccoglie alcuni saggi e relazioni scritti negli ultimi anni in merito ai temi della geopolitica mondiale. Oltre a una parte di carattere generale, che riguarda le “tendenze forti” che condizionano l’evoluzione geopolitica attuale (dalle radici culturali della politica estera degli Stati Uniti, alla riscoperta dello Stato e al ritorno di Dio, della guerra e della storia, per giungere a esaminare il declino delle Nazioni Unite e il tentativo di democratizzazione dell’Islam), sono presenti delle analisi geopolitiche dei principali attori internazionali e alcune previsioni sulle future evoluzioni.
cod. 165.9
cod. 1136.36
cod. 1136.44
Partendo dalla cosa che più caratterizza le Geografia da sempre, la carta geografica, questo testo spiega come mai oggi le carte geografiche sono sempre più diffuse, e come si inseriscono nei media e nella nostra stessa quotidianità. Proprio per spiegare quale sia il legame tra media e geopolitica, il testo riporta due casi specifici di successi: uno televisivo e uno della carta stampata.
cod. 1387.46
Alcuni aspetti di carattere generale riguardanti la geopolitica economica e la sua differenza dalla geoeconomia: gli adeguamenti politici e sociali, nonché le metodologie per definirli. Sono analizzate analogie e differenze fra i rischi connessi con la corruzione, le catastrofi naturali e il terrorismo, e affrontati i problemi della cosiddetta fine dell’“era del petrolio”, quelli dello smantellamento delle centrali e della gestione delle scorie nucleari.
cod. 165.13
Il volume raccoglie alcuni scritti recenti sulla teoria della geopolitica e su quella della strategia. In particolare vengono trattati temi come: il concetto di sicurezza e le conseguenze politiche della globalizzazione; la logica della strategia e la strumentalità dell’uso della forza nelle relazioni internazionali del XXI secolo; i legami fra strategia e storia e geografia; i rapporti fra geografia militare e geostrategia; l’utilità attuale della geopolitica; il concetto di nemico.
cod. 165.10