Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo 496 titoli

Autori:

Antonio Di Lascio, Silvia Ortolani

Titolo: Istituzioni di diritto e legislazione dello spettacolo.

Dal 1860 al 2010, i 150 anni dell'Unità d'Italia nello spettacolo

Sommario:

Il volume presenta un ampio quadro informativo sul complesso delle disposizioni che hanno disciplinato negli anni teatro, musica, danza, lirica e cinema. Un testo utile per chi, a diverso titolo, si occupa di spettacolo all’interno delle istituzioni e degli enti, ma anche per gli amministratori pubblici, per i ricercatori e gli studenti.

Codice libro:

cod. 1257.26

Autori:

Angela Di Gregorio

Titolo: Epurazioni e protezione della democrazia.

Esperienze e modelli di "giustizia post-autoritaria"

Sommario:

Quali sono le misure adottate per “fare i conti” col passato all’indomani del crollo di un regime illiberale? Analizzando diverse esperienze – dal punto di vista del giurista comparatista – e i modelli seguiti da paesi distanti culturalmente e geograficamente, il testo si sofferma sull’epurazione politico-amministrativa e sulla necessità – per un nuovo ordinamento democratico – di far sì che la propria classe dirigente non sia compromessa coi crimini del passato.

Codice libro:

cod. 315.2.6

Sommario:

Partendo dalla ricostruzione del perché il lobbying è stato tradizionalmente inteso in un’accezione negativa e comunque parziale, il volume evidenzia come oggi, in un contesto di crescente disintermediazione, esso rappresenti una modalità sempre più diffusa di influenza politica, che in ambito europeo trae vantaggio dallo sviluppo di un assetto istituzionale multilevel governance. In Italia però mancano ancora al momento regole organiche in materia.

Codice libro:

cod. 320.68

Autori:

Giovanni Di Cosimo

Titolo: Chi comanda in Italia.

Governo e Parlamento negli ultimi vent'anni

Sommario:

Un intervento di pungente attualità, per chiunque si interroghi sulle trasformazioni del nostro sistema democratico.

Codice libro:

cod. 1590.1.2

Sommario:

Il volume vuole indagare la verifica dei poteri dei parlamentari europei, applicando le categorie proprie del diritto costituzionale al segmento del procedimento elettorale che va dalla proclamazione degli eletti fino alla convalida delle elezioni. Il contributo che questo libro intende offrire a questo filone di studi è quello di inserire il Parlamento europeo nella riflessione complessiva sulle assemblee elettive.

Codice libro:

cod. 1590.51

Autori:

Michele Della Morte

Titolo: Rappresentanza vs. partecipazione?

L'equilibrio costituzionale e la sua crisi

Sommario:

La garanzia di istituti e percorsi partecipativi rappresenta un tratto caratterizzante l’ordinamento costituzionale e qualificante la stessa dimensione rappresentativa, nella sua accezione sostanziale. In tal senso l’equilibrio tra istanze partecipative e realtà rappresentativa fissato dalla Costituzione permane valido e può ancora fungere da criterio guida per future riforme…

Codice libro:

cod. 1590.1

Autori:

Giuseppe D'Elia, Lino Panzeri

Titolo: Statuti ordinari e legge regionale.

Contributo allo studio del giusto procedimento legislativo

Sommario:

Disegnare un «giusto procedimento legislativo» è l’obiettivo di questo studio, che intende raccogliere l’essenza delle diverse esperienze statutarie e scandire, con doveroso piglio problematico, i momenti e le fasi che tracciano un iter legis ideale, che sappia, in sostanza, coniugare il dilemma di sempre: democrazia o governabilità?

Codice libro:

cod. 315.2.8