Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo 496 titoli

Autori:

Titolo: Università e persone con disabilità.

Percorsi di ricerca applicati all'inclusione a vent'anni dalla legge n. 104 del 1992

Sommario:

Dal diritto alla pedagogia, dalla medicina all’architettura, il volume analizza i percorsi che in alcuni settori scientifici sono stati compiuti lungo la strada dell’inclusione delle persone con disabilità, a vent’anni dall’entrata in vigore della legge n. 104 del 1992.

Codice libro:

cod. 320.61

Sommario:

Attraverso una ricca raccolta, che vede riportati, secondo un ordine cronologico, alcuni estratti degli atti delle coppie, dell’Avvocatura dello Stato, dei giudici comuni e della Corte costituzionale, il volume racconta il percorso per giungere alla dichiarazione di incostituzionalità del divieto di donazione di gameti (la c.d. “fecondazione eterologa”).

Codice libro:

cod. 320.67

Autori:

Titolo: Le violenze contro la donna

Origini, forme, strumenti di prevenzione e repressione della violenza di genere

Sommario:

Il volume propone le riflessioni di alcuni/e studiosi/e di diritto costituzionale che investono le principali problematiche giuridiche del fenomeno delle violenze contro la donna, con l’obiettivo di sollecitare e alimentare il dibattito oltre il recinto delle discipline giuridiche, e di porsi quale strumento di approfondimento per gli e le addetti/e ai lavori così come per gli studenti e le studentesse universitarie.

Codice libro:

cod. 893.6

Sommario:

Frutto dell’esperienza didattica delle autrici e dell’autore, il volume si rivolge agli studenti e alle studentesse universitari che per la prima volta affrontano lo studio del diritto costituzionale. Il libro esamina le tematiche fondamentali classiche del diritto costituzionale, che vengono analizzate alla luce dell’evoluzione del contesto sociale e politico, del rilievo sempre maggiore delle fonti internazionali e del processo di integrazione europea, nonché dell’apporto della giurisprudenza della Corte costituzionale italiana e delle corti sovranazionali.

Codice libro:

cod. 315.1.26

Sommario:

Oggetto di approfondimento e di analisi di questo manuale sono i temi tradizionali del Diritto costituzionale: le fonti del diritto, la forma di governo italiana, gli organi che in essa assumono essenziale rilievo e, dunque, il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, la Corte costituzionale, la Magistratura e infine il sistema delle regioni e delle autonomie locali.

Codice libro:

cod. 315.1.4

Sommario:

Destinato agli studenti universitari che per la prima volta affrontano lo studio del diritto costituzionale, questo volume è il frutto dell’esperienza didattica degli autori. Il testo esamina le tematiche fondamentali che classicamente costituiscono il diritto costituzionale, alla luce dell’evoluzione del contesto sociale e politico, del rilievo sempre maggiore delle fonti internazionali e del processo di integrazione europea, nonché dell’apporto della giurisprudenza della Corte costituzionale italiana e delle corti sovranazionali.

Codice libro:

cod. 315.1.19

Autori:

Marilisa D'Amico, Ileana Alesso, Massimo Clara

Titolo: La cicogna e il codice.

Fecondazione assistita, riflessioni e prospettive

Sommario:

Dalla legge del 2004 sulla fecondazione assistita alla pronuncia della Corte Costituzionale del 2009: 5 anni di battaglie ricostruite dai due autori, membri del collegio nazionale di avvocati che ha difeso le coppie davanti alla Corte.

Codice libro:

cod. 1420.1.112

Autori:

Titolo: Orientamento sessuale e diritti civili.

Un confronto con gli Stati Uniti d'America

Sommario:

Con due saggi introduttivi e una raccolta di materiale essenziale proveniente dagli Stati Uniti, e partendo proprio dall’America, questo libro descrive l’atteggiamento del diritto nei confronti dell’omosessualità e delle relazioni tra persone dello stesso sesso, guidando il lettore attraverso un confronto, o meglio un percorso che non è altro che il percorso di milioni di uomini e donne, ieri come oggi, verso l’uguaglianza.

Codice libro:

cod. 2000.1406

Autori:

Marilisa D'Amico

Titolo: I diritti contesi.

Problematiche attuali del costituzionalismo.

Sommario:

Oggi i diritti fondamentali non sono più affermati come punto di equilibrio e stabilizzazione dell’ordinamento giuridico, ma sono soprattutto discussi e messi in discussione. La loro dimensione assume l’aspetto di una lotta, di una tensione tra diverse e contrastanti visioni, che sembrano inconciliabili, oggetto di una vera e propria “contesa”. Il volume intende offrire un metodo interpretativo di approccio a tali problematiche rappresentando i termini di questa “contesa”.

Codice libro:

cod. 315.2.13

Sommario:

Il volume, partendo dalla convinzione che la laicità sia “quella casa comune in cui i cittadini, credenti e non credenti, si riconoscono nel metodo e nelle proprie, diverse, visioni della vita, senza tentare di prevaricare gli uni rispetto agli altri”, propone che nella società si sviluppi a tutto tondo “un metodo laico”, inteso quale “promozione dell’apertura, della tolleranza e della libertà di azione nelle diverse sfere della vita pubblica”.

Codice libro:

cod. 2000.1273