Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo 496 titoli

Autori:

Titolo: La Legge n. 40 del 2004 ancora a giudizio.

La parola alla Corte Costituzionale

Sommario:

Alcuni contributi di natura giuridica e medica sulla legge n. 40 del 2004 sulla procreazione medicalmente assistita. Il testo affronta i due aspetti maggiormente problematici della legge: il divieto di fecondazione con donazione di gameti esterni alla coppia e la diagnosi genetica preimpianto.

Codice libro:

cod. 320.62

Sommario:

Il volume, qui presentato in una nuova edizione, esamina i temi classici del diritto costituzionale, rivolgendosi agli studenti universitari che per la prima volta affrontano lo studio della materia, con l’obiettivo di fornire un quadro il più possibile esauriente.

Codice libro:

cod. 315.1.14

Sommario:

Che impatto ha avuto la crisi economica sui diritti sociali? Il volume analizza le decisioni della Corte costituzionale, delle Corti sovranazionali e dei giudici comuni, chiamati a bilanciare i diritti sociali con le esigenze di contenimento della spesa pubblica dettate dalla crisi economico-finanziaria, e presenta una ricerca condotta da studiosi dell’Università di Milano chiamati ad analizzare l’impatto della crisi economico-finanziaria sui soggetti che versano in una posizione di svantaggio.

Codice libro:

cod. 893.4

Sommario:

Road transport of dangerous goods is a risky undertaking that can cause serious problems if a vehicle carrying dangerous goods is involved in an accident. This form of transport is regulated by a complex system of regulatory sources. The presence of an extremely fragmented discipline raises the problem of analyzing a legislative system composed of several layers, which can lead to many legal problems.

Codice libro:

cod. 380.404

Autori:

Titolo: Intelligenza artificiale e diritto

Come regolare un mondo nuovo

Sommario:

L’intelligenza artificiale contiene e propone interrogativi profondi e inediti, che investono i campi e le categorie più qualificanti della civiltà sociale (e giuridica), e arrivano a prefigurare scenari in cui può venire in discussione l’essenza stessa di ciò che consideriamo identità umana. Come regolare tutto questo? Quali nuovi strumenti il diritto può o dovrà mettere in campo? Che cosa è o cosa può diventare veramente ciò che chiamiamo AI? A questi interrogativi cercano di rispondere giuristi di diversa estrazione e provenienza settoriale, filosofi, scienziati della robotica e dell’AI.

Codice libro:

cod. 386.3

Autori:

Titolo: La tempesta del Covid

Dimensioni bioetiche

Sommario:

Il Covid-19 è davvero una di quelle ‘rotture’ che attraversano la storia dell’umanità, un evento che spezza le vite individuali, si abbatte su famiglie, comunità, Paesi. Questa epidemia lascerà un segno indelebile nella coscienza collettiva, non necessariamente solo negativo, se non smetteremo di riflettere su quello che è successo. In questo, l’Università ha un ruolo importante da svolgere.

Codice libro:

cod. 386.4

Autori:

Francesco Dalla Balla

Titolo: Indagine sull'autodichia

Miti e prospettive tra Italia e Spagna

Sommario:

L’autodichia interseca molte delle grandi questioni che hanno segnato la storia del diritto pubblico. Consente di apprezzare, ad esempio, i diversi ruoli interpretati dalla dottrina giuridica durante il fascismo, il delicato equilibrio di poteri nella fase della transizione costituzionale, la trasformazione dell’«Amministrazione» da soggetto a funzione… Questa indagine sulla misteriosa origine dell’autodichia non è, dunque, che il pretesto per uno sguardo più ampio sullo spazio della politica nell’intreccio tra il diritto amministrativo e il diritto costituzionale.

Codice libro:

cod. 1590.48

Sommario:

La digital economy rimane dipendente da una rete capillare di infrastrutture, fatta di cablaggi, tralicci e scavi, da cui è per ora impossibile prescindere. Dopo una lunga stagione di privatizzazioni, poteri pubblici e imprese sono improvvisamente tornati a competere per il controllo degli asset nodali per la sovranità tecnologica degli Stati, la sicurezza nazionale e la competitività dei sistemi economici. Il presente volume analizza il ritorno dell’investitore statale, le competenze delle autorità locali, gli spazi della pianificazione urbanistica e gli strumenti per la condivisione e l’accorpamento delle infrastrutture.

Codice libro:

cod. 21590.2.2

Sommario:

Frutto dei corsi di diritto costituzionale sui diritti fondamentali, questo volume intende riflettere su un tema solo all’apparenza acquisito e scontato e che invece, oggi come non mai, è sottoposto a ineludibili sollecitazioni, come la sicurezza interna e internazionale, la crisi economico-finanziaria, i rinascenti nazionalismi, le discriminazioni, specie per motivi razziali e religiosi.

Codice libro:

cod. 315.1.10

Autori:

Salvatore Curreri

Titolo: Lezioni sui diritti fondamentali

Seconda edizione rivista e aggiornata

Sommario:

La marcia dei diritti fondamentali è spesso ostacolata da vecchi e nuovi limiti, come la sicurezza interna e internazionale, la crisi economico-finanziaria, i rinascenti nazionalismi, le discriminazioni. La stessa natura universale dei diritti fondamentali è messa in discussione da chi li considera frutto del tentativo del modello culturale tipicamente occidentale d’imporsi sugli altri. Questo manuale, frutto dei corsi di diritto costituzionale tenuti dall’Autore, vuole riflettere su un tema solo all’apparenza acquisito e scontato e che, invece, oggi come non mai, è sottoposto a ineludibili sollecitazioni.

Codice libro:

cod. 315.1.22