Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo 496 titoli

Sommario:

L’equità, dal punto di vista dell’esperienza giuridica, non può non tendere a un minimo di certezza, in quanto deve necessariamente darsi un corpo manifesto; e d’altra parte la certezza non può non tendere a un minimo di equità nel suo dover necessariamente realizzare un minimo di senso. Ma esiste nel mondo del Diritto una legge che dice che bisogna rispettare le leggi?

Codice libro:

cod. 486.4.1

Autori:

Elisabetta Tatì

Titolo: L'Europa delle città

Per una politica europea del diritto urbano. Premio 2019 migliore proposta per le discipline giuspubblicistiche

Sommario:

Lo studio delle città dalla particolare angolazione del diritto europeo e delle politiche perseguite dalle istituzioni sovranazionali solleva numerosi interrogativi. Il volume si pone l’obiettivo di rispondere ad alcuni tra essi, concentrandosi in particolare sulla concreta individuazione di una European Urban Policy.

Codice libro:

cod. 1590.34

Sommario:

Il volume offre l’occasione per interrogare le coscienze di tutti su una delicata questione: se cioè l’eutanasia è espressione del diritto di morte, come molti auspicano, o piuttosto, come altri temono, l’epifania ultima della morte del diritto.

Codice libro:

cod. 320.71

Sommario:

Il volume raccoglie contributi e materiali di approfondimento sulla riforma statutaria della Regione Trentino Alto Adige, analizzando tre ambiti fondamentali: gli effetti della legge costituzionale n. 2 del 2001 sullo Statuto; l’applicabilità della riforma del Titolo V della Costituzione alle Autonomie differenziate; gli scenari di ulteriori possibili aggiornamenti del quadro statutario e istituzionale trentino.

Codice libro:

cod. 1801.13

Sommario:

Destinato agli studenti universitari che per la prima volta affrontano lo studio del diritto costituzionale, questo volume è il frutto dell’esperienza didattica degli autori. Il testo esamina le tematiche fondamentali che classicamente costituiscono il diritto costituzionale, alla luce dell’evoluzione del contesto sociale e politico, del rilievo sempre maggiore delle fonti internazionali e del processo di integrazione europea, nonché dell’apporto della giurisprudenza della Corte costituzionale italiana e delle corti sovranazionali.

Codice libro:

cod. 315.1.19

Sommario:

Frutto dell’esperienza didattica delle autrici e dell’autore, il volume si rivolge agli studenti e alle studentesse universitari che per la prima volta affrontano lo studio del diritto costituzionale. Il libro esamina le tematiche fondamentali classiche del diritto costituzionale, che vengono analizzate alla luce dell’evoluzione del contesto sociale e politico, del rilievo sempre maggiore delle fonti internazionali e del processo di integrazione europea, nonché dell’apporto della giurisprudenza della Corte costituzionale italiana e delle corti sovranazionali.

Codice libro:

cod. 315.1.26

Sommario:

Il volume, qui presentato in una nuova edizione, esamina i temi classici del diritto costituzionale, rivolgendosi agli studenti universitari che per la prima volta affrontano lo studio della materia, con l’obiettivo di fornire un quadro il più possibile esauriente.

Codice libro:

cod. 315.1.14

Autori:

Titolo: Lezioni di diritto pubblico del territorio

Urbanistica, edilizia, rigenerazione urbana, ambiente appalti

Sommario:

Il Manuale raccoglie contributi di docenti dell’area giuridica del Politecnico di Milano e ha prevalenti finalità didattiche, anche se l’organicità e la completezza delle materie trattate incontrano l’interesse di una vasta platea di professionisti, imprese e amministrazioni. Le semplificazioni amministrative, nel tempo del PNRR, costituiscono il tema conduttore del testo nel dichiarato tentativo di spiegare e sostenere i cambiamenti in corso ai fini della promozione dello sviluppo sostenibile.

Codice libro:

cod. 315.1.20

Autori:

Salvatore Curreri

Titolo: Lezioni sui diritti fondamentali

Seconda edizione rivista e aggiornata

Sommario:

La marcia dei diritti fondamentali è spesso ostacolata da vecchi e nuovi limiti, come la sicurezza interna e internazionale, la crisi economico-finanziaria, i rinascenti nazionalismi, le discriminazioni. La stessa natura universale dei diritti fondamentali è messa in discussione da chi li considera frutto del tentativo del modello culturale tipicamente occidentale d’imporsi sugli altri. Questo manuale, frutto dei corsi di diritto costituzionale tenuti dall’Autore, vuole riflettere su un tema solo all’apparenza acquisito e scontato e che, invece, oggi come non mai, è sottoposto a ineludibili sollecitazioni.

Codice libro:

cod. 315.1.22

Sommario:

Frutto dei corsi di diritto costituzionale sui diritti fondamentali, questo volume intende riflettere su un tema solo all’apparenza acquisito e scontato e che invece, oggi come non mai, è sottoposto a ineludibili sollecitazioni, come la sicurezza interna e internazionale, la crisi economico-finanziaria, i rinascenti nazionalismi, le discriminazioni, specie per motivi razziali e religiosi.

Codice libro:

cod. 315.1.10