Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo 497 titoli

Autori:

Titolo: Soggetti smarriti.

Perché innovazione e giustizia non si incontrano (quasi) mai

Sommario:

Il volume presenta casi di studio e contributi teorici frutto di oltre vent’anni di lavoro sui processi di innovazione nel settore giustizia rilevati ed elaborati nell’ambito dell’attività internazionale dell’Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari del CNR. Un’occasione di riflessione e approfondimento per operatori del settore, studenti e policy maker.

Codice libro:

cod. 724.39

Autori:

Forum-Associazione Donne Giuriste

Titolo: Stalking e violenza alle donne.

Le risposte dell'ordinamento, gli ordini di protezione

Sommario:

Il tema attuale delle donne vittime di violenza e di stalking, analizzato con un approccio multidisciplinare. Il libro analizza come viene rappresentata l’immagine della donna nell’informazione e in letteratura, descrive le figure della vittima e del violento, illustra le risposte normative degli altri paesi e racconta le risposte che il nostro ordinamento fornisce in sede penale e civile e i relativi limiti.

Codice libro:

cod. 287.22

Autori:

Anna Mastromarino

Titolo: Stato e Memoria

Studio di diritto comparato

Sommario:

Le pratiche memoriali in ambito pubblico rappresentano prima di tutto un’equa alleanza delle istituzioni tra il ricordo e l’oblio e costituiscono di per sé un atto politico. In questo senso il dovere di memoria, le scelte relative al se, cosa e come ricordare non preesistono alle decisioni politiche vincolandole; vincolano le scelte politiche perché sono esse stesse il frutto di una decisone rispetto al futuro identitario di una comunità che non può prescindere da un progetto di pacificazione con il passato.

Codice libro:

cod. 1590.16

Autori:

Giuseppe D'Elia, Lino Panzeri

Titolo: Statuti ordinari e legge regionale.

Contributo allo studio del giusto procedimento legislativo

Sommario:

Disegnare un «giusto procedimento legislativo» è l’obiettivo di questo studio, che intende raccogliere l’essenza delle diverse esperienze statutarie e scandire, con doveroso piglio problematico, i momenti e le fasi che tracciano un iter legis ideale, che sappia, in sostanza, coniugare il dilemma di sempre: democrazia o governabilità?

Codice libro:

cod. 315.2.8

Autori:

AA.VV

Titolo: Stop trafficking in human beings

Together it's possible. Proceedings of the international conference. 21st Century Slavery-The Human Rights Dimension to trafficking in human beings, May 15-16, 2002

Codice libro:

cod. 1820.51

Autori:

Debora Migliucci

Titolo: Storia e costituzione.

Le basi giuridiche e istituzionali dei 150 anni d'Italia

Sommario:

Il volume vuole essere un agile strumento di comprensione della genesi e della formazione della Costituzione Repubblicana, al centro oggi di un fervente dibattito politico. Partendo dallo Statuto Albertino, il libro analizza le motivazioni storico-giuridiche che hanno portato alla scrittura di questo testo, che costituisce il «libretto di istruzioni» della nostra convivenza civile.

Codice libro:

cod. 315.2.2

Autori:

Titolo: Storia e diritto

Il contrasto alla mafia siciliana dal secondo Ottocento ad oggi

Sommario:

Questo studio multidisciplinare mette in luce variabili e costanti del contrasto alla mafia dal secondo Ottocento a oggi. Lunghe fasi di impunità connotano un fenomeno protetto da uno schema interpretativo e culturale apologetico che è penetrato nelle Corti. Il racconto storico e le rigide categorie penalistiche si combinano nella successione di codici, facendo emergere documenti inediti, “processi maxi” sinora sfuggiti all’attenzione storiografica e, tra questi, quello celebrato nel 1938 a carico degli appartenenti alla “maffia dell’Agro palermitano”.

Codice libro:

cod. 1501.188

Autori:

Roberto Gennaro

Titolo: Stranieri e repressione penale.

I soggetti e le istituzioni

Sommario:

Il ricorso alla sanzione penale dinanzi al fenomeno della clandestinità ha attribuito al sistema repressivo la funzione di strumento primario di gestione e controllo dei processi migratori. Il volume analizza, anche attraverso rilevazioni empiriche, i rapporti che si instaurano fra gli attori del sistema e gli immigrati, cercando di capire i percorsi che, attribuendo contenuti concreti alle norme, definiscono le direzioni verso cui si muove l’intero sistema.

Codice libro:

cod. 287.38