cod. 907.18
La ricerca ha estratto dal catalogo 299 titoli
cod. 907.18
Gli adolescenti e i giovani immigrati. Atti del Convegno Nazionale dei Centri Interculturali. Reggio Emilia, 20-21 ottobre 2005
cod. 2000.1171
cod. 1144.26
Il volume presenta la sezione pugliese della ricerca “Itagen2”, un’indagine, svolta in 50 scuole superiori di primo grado della regione su un campione di quasi 1.500 alunni, che studia, in un’ottica comparativa, la crescente presenza di figli di immigrati nelle classi scolastiche, analizzando gli elementi di omogeneità ed eterogeneità con gli studenti italiani.
cod. 1144.1.22
Il volume, attraverso ricerche condotte dall’Osservatorio Provinciale sull’Immigrazione (OPI) di Lecce, analizza, la situazione immigratoria in Italia e nel Salento. Immigrazione in Puglia non è solo clandestinità, ma soprattutto un normale fenomeno sociale bisognoso di politiche adeguate e non di Centri di permanenza temporanea, presentati – con il contributo determinante dei media – come Centri d’accoglienza. Le indagini sono state condotte con il metodo della ricerca-azione: conoscere per modificare il reale sociale. Ciò presuppone una partecipazione attiva e un confronto con il territorio, per sollecitare interventi sociali in risposta ai problemi emersi. Luigi Perrone è docente di Sociologia delle migrazioni e delle culture all’Università del Salento.
cod. 1144.35
Vite in Italia e proiezioni verso casa tra i migranti ecuadoriani
Il volume, partendo da un accurato lavoro di campo che ha abbracciato l’Ecuador meridionale e l’Italia settentrionale, utilizza la lente del transnazionalismo per mettere a fuoco una catena migratoria che collega i due Paesi. Lo studio prende in considerazione molteplici pratiche transnazionali, ma rivolge particolare attenzione all’ambito privato della vita familiare e della sfera interiore dell’identità.
cod. 1144.1.9
I risultati di una ricerca volta a indagare gli ostacoli e le opportunità che si presentano nel percorso di integrazione delle seconde generazioni di immigrati. Avvalendosi dell’intervista di 874 alunni degli Istituti secondari delle province di Ancona e Macerata, il testo tratta temi quali: la struttura e la condizione socioeconomica della famiglia, le reti amicali e gli stili di vita, le prospettive di studio e di lavoro, la considerazione di sé, gli atteggiamenti verso il paese d’origine e l’Italia.
cod. 1144.1.18
Attraverso l’analisi del progetto “triciclo” della Comunità Immigrati Ruah, che ha offerto a persone immigrate la possibilità di lavorare nel campo del recupero, riciclaggio, riutilizzo ambientale e sociale, il volume cerca di mostrare come sia possibile proporre percorsi che uniscano politiche sociali e sostenibili da un lato, ambientali ed ecologiche dall’altro, facendo interagire autoctoni e migranti.
cod. 1130.188
cod. 760.65
cod. 2000.813