Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Autori:

Guglielmo Rinzivillo

Titolo: La scienza e l'oggetto.

Autocritica del sapere strategico

Sommario:

Il volume riporta la ricerca condotta sulle fonti “di periodo” attorno a quelle idee prodotte da autori considerati minori tra gli scienziati sociali. Esse possono contribuire, invece, a rafforzare la tesi secondo la quale la storia della sociologia si può rappresentare tra i moderni e i contemporanei all’interno di una storia delle materie scientifiche tutta da imbastire e ancora da scrivere.

Codice libro:

cod. 1380.14

Sommario:

Il volume affronta un viaggio storico e concettuale alla scoperta della creazione dell’individuo, inteso come ente autonomo e soggetto morale, passando tra diversi contesti sociali ed epoche storiche e seguendo autori ritenuti dei classici del pensiero dell’individualismo.

Codice libro:

cod. 1042.79

Autori:

Titolo: Il soggetto dell'azione

Paradigmi sociologici ed immagini dell'attore sociale

Codice libro:

cod. 885.69

Autori:

Stefano Ricciuti

Titolo: Marx oltre il marxismo.

Tentativo di ricostruzione critica di un pensiero

Sommario:

Partendo dalle diverse opere di Marx, comprese nell’edizione tedesca corrente (MEW) e in parte nella nuova MEGA, nonché dalla storiografia internazionale più recente, il volume tenta di compiere un’analisi delle metamorfosi subite nel tempo dagli assunti di un uomo dall’insaziabile curiosità e dall’inesauribile acribia.

Codice libro:

cod. 1042.60

Autori:

Titolo: Sociology of music and its cultural implications.

Interdisciplinary insights from theoretical debate and field work

Sommario:

This book is the outcome of a field research carried out in a multilingual context, South Tyrol, with two perspectives, a sociological perspective and a musicology perspective on traditional music approaches of the three groups living in the area.

Codice libro:

cod. 1043.76

Autori:

Agnese Ravaglia

Titolo: Attraverso Bauman.

Processi di ermeneutica pedagogica

Sommario:

La formazione necessità di una direzione, un orientamento capace di svelarne il senso e di ricercarlo. Attraverso Bauman, uno dei più prestigiosi lettori del nostro tempo, il testo vuole approfondire la comprensione della società e delle relazioni che nutrono l’esistenza.

Codice libro:

cod. 292.2.107