Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Sommario:

Stimolare analisi sociologiche della realtà attraverso i più importanti concetti connessi allo studio dell’equità e della giustizia sociale: questo l’obiettivo del testo, che tratta temi quali sicurezza, benessere, politica della differenza, multiculturalismo, riconoscimento, capabilities, violenza strutturale, codici sistemici, democrazia deliberativa, virtù.

Codice libro:

cod. 1042.63

Autori:

Sonia Masiello

Titolo: La realtà e le sue definizioni

Una introduzione al pensiero di William I. Thomas

Sommario:

William I. Thomas è una figura di spicco della Scuola sociologica di Chicago, nell’America degli inizi del ’900, la cui eredità è ancora in grado di insegnarci molto su tematiche come le migrazioni, l’urbanizzazione, la devianza e il mutamento sociale. L’attualità e la portata di tale eredità sono inquadrate e valutate in questa introduzione al suo pensiero.

Codice libro:

cod. 1520.680

Autori:

Titolo: Il pensiero organizzativo in Italia.

Studi per Giuseppe Bonazzi

Sommario:

Il volume è il risultato di una giornata di studi dedicata al pensiero di Giuseppe Bonazzi, pioniere degli studi organizzativi in Italia e autore di tante ricerche empiriche su molti aspetti della realtà sociale nazionale e internazionale. Il testo presenta alcuni dei temi più cari alla sua riflessione, dal mancato sviluppo del Mezzogiorno negli anni Sessanta, e gli studi sul capro espiatorio, all’esame del rapporto tra sociologia del lavoro e sociologia dell’organizzazione...

Codice libro:

cod. 1520.661

Sommario:

La nuova edizione dell’opera offre una sintesi dei principali risultati ottenuti dalla ricerca italiana ed estera nel campo della sociologia dello sport. Il Manuale si pone come strumento indispensabile per tutti coloro che intendono sviluppare la propria professionalità nel campo delle Scienze Motorie e vuole costituire una solida base sia per operare scelte nell’organizzazione e comunicazione degli eventi sportivi, sia per attuare politiche sociali rivolte alla salute e alla wellness della popolazione.

Codice libro:

cod. 1569.7.1

Sommario:

Questo testo è dedicato ai principali strumenti di pensiero (concetti e strutture concettuali, asserti e spiegazioni) di cui l’uomo dispone per affrontare le difficoltà che si incontrano nel processo che porta alla conoscenza e perseguire obiettivi cognitivi

Codice libro:

cod. 2000.1587

Autori:

Titolo: Percezione del sé e senso della natura

Una ricerca tra Italia e Argentina

Sommario:

Questo volume nasce da una ricerca durata sette anni (con un totale di 6.500 questionari somministrati e analizzati) che ha coinvolto Italia e Argentina. Il questionario alla base dell’indagine è stato concepito, contrariamente all’uso invalso, senza che vi fossero teorie prefabbricate da “verificare”, ma solo due argomenti generali, capaci di coinvolgere e interessare gli intervistati: l’identità, intesa nel senso più ampio, e la natura. Il risultato è un testo unico per concezione, approccio e libertà di ricerca scientifica.

Codice libro:

cod. 1520.815