Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Autori:

Titolo: Interpretare il sociale

Secondo rapporto sulla ricerca socio-economica in Italia

Codice libro:

cod. 1520.313

Autori:

Fabio de Nardis

Titolo: Sociologia comparata.

Appunti sulle strutture logiche della ricerca sociopolitica

Sommario:

Il volume analizza logica e stili della comparazione come strumento di analisi delle scienze sociali, affrontandone i nodi problematici e ripercorrendo i diversi approcci all’analisi comparata in ambito sociologico, antropologico e politologico.

Codice libro:

cod. 1520.704

Autori:

Paolo De Nardis

Titolo: L'equivoco sistema

Soggetti, istituzioni e struttura sociale nelle prospettive funzionalistiche

Codice libro:

cod. 1535.16

Autori:

Titolo: Le scienze umane in Italia tra Otto e Novecento

Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia

Sommario:

Il volume riprende gli esiti del seminario La nascita delle scienze psicologiche e pedagogiche in Italia tra Ottocento e Novecento (L’Aquila, 12 maggio 2015), proponendo una riflessione su temi, problemi e prospettive della ricerca storiografica sulle origini e sugli sviluppi delle “scienze umane” in Italia nei loro rapporti con la filosofia. Oltre agli Atti del seminario, il volume ospita i contributi di altri studiosi delle “scienze umane” che hanno inteso riflettere sul rapporto tra “genesi” e “crisi” delle varie discipline nel contesto italiano ed europeo.

Codice libro:

cod. 505.13

Autori:

Titolo: Il corpo in gioco.

La sfida di un sapere interdisciplinare

Sommario:

In un’epoca ammaliata dall’immateriale, dove il primato indiscusso della vista tra i sensi rende sempre più complesso il problema dell’apparire, il corpo è l’ultimo memento della fisicità e limitatezza dell’essere umano. Dalla sociologia alla psicologia, dalla pedagogia alla farmacologia, il volume indaga i versanti frastagliati della contemporaneità: le difficoltà dell’intimità, il fascino di Second Life, il crescente ricorso alla medicina e le strategie di decorazione e individualizzazione del sé...

Codice libro:

cod. 1520.621

Autori:

Liana Maria Daher

Titolo: Azione collettiva

Teorie e ricerca empirica

Sommario:

Il volume, che rappresenta la nuova edizione riveduta, aggiornata e arricchita di Azione collettiva. Teorie e problemi (2002), intende affrontare un nodo centrale riassumibile nel seguente interrogativo: com’è possibile studiare empiricamente l’azione collettiva? L’obiettivo è sollevare il problema della difficile denotazione delle processualità collettive, e dunque la difficoltà nel definire e rilevare il ruolo delle diverse linee di azione, individuali o collettive, intervenienti nella produzione dei fenomeni collettivi con particolare attenzione alle dimensioni dello spazio e del tempo.

Codice libro:

cod. 1042.41.1