Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Autori:

Titolo: Sulla razionalità occidentale.

Percorsi, problemi, dialettiche

Sommario:

L’Occidente non ha elaborato solo sofisticate attrezzature strumentali; ha prodotto anche degni apparati assiologici. Naturalmente la sua storia manifesta empiricamente ed egualmente la convinta pratica di tali ‘conquiste’ e la loro radicale negazione. Nella razionalità occidentale c’è dunque un elemento dilemmatico costante, che spesso assume un carattere di tragedia.

Codice libro:

cod. 1944.38

Autori:

Andrea Millefiorini

Titolo: Costruzione di senso e società.

Note sul rapporto micro-macro e sul potere politico nei padri della sociologia

Sommario:

Il volume si sforza di mostrare quanto anche i padri fondatori della sociologia abbiano avuto presente il problema della connessione micro-macro, sebbene quasi sempre in forma non conclamata, e come essi abbiano fornito utili strumenti teorici per la descrizione e la spiegazione di questo complesso legame della vita associata.

Codice libro:

cod. 1551.4

Autori:

Alessandro Russo

Titolo: La sociologia di Freud.

Una lettura de "Il disagio della civiltà"

Sommario:

Il disagio della civiltà è un’opera della massima importanza per lo studio dei fenomeni sociali e costituisce un’efficace introduzione al pensiero freudiano. Questo volume ne propone una lettura sistematica, arricchita da riferimenti alle altre opere di Freud che trattano della “civiltà” e alle posizioni dei maggiori autori sociologici rispetto alle questioni trattate nel Disagio.

Codice libro:

cod. 1520.603

Autori:

Titolo: Prendersi cura

Indagine sulle professioni sociali

Sommario:

Una lettura destinata a chi studia e gestisce il lavoro sociale, ma anche ai tanti operatori e professionisti di una attività che ha come scopo il prendersi cura di chi è in uno stato di bisogno, spesso anche ignorando di esserlo.

Codice libro:

cod. 1332.14

Autori:

Gennaro Iorio

Titolo: Interpretazioni di povertà

Come uscire dalla deprivazione

Sommario:

Un nuovo modello di lettura della povertà, vista come una risorsa da non sprecare. Oltre a un’interpretazione del fenomeno, il volume presenta anche un caso di intervento sociale contro la povertà, ovvero l’esperienza dell’Economia di Comunione, un sistema di imprese creato per inserire nel circuito produttivo i poveri, che sperimentano il poter essere riconosciuti nei loro meriti e nelle capacità lavorative.

Codice libro:

cod. 1520.745

Autori:

Costantino Cipolla

Titolo: Perché non possiamo non essere eclettici.

Il sapere sociale nella web society

Sommario:

Nella web society, la società in cui siamo sempre più costretti a vivere, l’ecletticità è una sorta di obbligo metodologico imposto dalle sue caratteristiche uniche e distintive, le quali sono inedite rispetto al passato, né moderne, né postmoderne, ma intensamente comunicazionali.

Codice libro:

cod. 1042.71

Autori:

Francesco Sidoti, Mariateresa Gammone

Titolo: Che cosa significa essere europeo?

Una ricerca al cuore e ai confini dell'Europa

Sommario:

Una ricerca condotta tra Belgrado e Palermo, Salonicco e Fez, Varsavia e Istanbul, alla scoperta dei confini dell’Europa, delle sue frontiere intese come luoghi di diversità, confronto, meta, sfida, opportunità, inclusione. Se non si conoscono le sue frontiere non si conosce l’Europa, quando è nata e dove va.

Codice libro:

cod. 1043.70

Autori:

Georg Simmel

Titolo: Sulla povertà
Sommario:

La traduzione di due saggi del sociologo tedesco Georg Simmel, scritti tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento: Sull’avarizia, lo spreco, la povertà (1899) e Il Povero (1908). Due opere antesignane di un’attenzione specifica e originale al tema della povertà sotto il profilo relazionale, che prelude a tutta una serie di studi successivi.

Codice libro:

cod. 1042.74

Autori:

Titolo: Razionalizzazione, azione, disincanto

Studi sull'attualità di Max Weber

Sommario:

L’attualità del pensiero sociologico di Max Weber. Concetti come “razionalizzazione”, “secolarizzazione”, “disincanto del mondo”, “gabbia d’acciaio”, sono ancora temi importanti del dibattito culturale del nostro tempo, e con essi siamo costretti, implicitamente o esplicitamente, a confrontarci.

Codice libro:

cod. 1520.615

Autori:

Titolo: The Present and Future of Symbolic Interactionism.

Proceedings of the International Symposium, Pisa 2010. Vol. II

Sommario:

This collection of selected paper by many people engaged or interested in Symbolic Interactionism, illustrates well the wide horizon of application of this perspective in many substantive theoretical and empirical dimensions.

Codice libro:

cod. 1520.719.2