Books about Sociological Theory and History of Sociological Thought

The search has found 414 titles

Sumamry:

Il volume presenta alcuni dei concetti fondamentali del sapere sociologico, seguendo una esposizione per lemmi di base. Per ognuna delle voci individuate, vengono proposte teorie di riferimento, definizioni, autori, cercando di adottare sempre come paradigma conoscitivo il pluralismo connessionista.

Book code:

cod. 1044.74

Authors:

Title: I sociologi dimenticati.

Antologia del pensiero proto sociologico italiano

Sumamry:

Monografie, saggi e articoli dei proto sociologi, ossia di coloro che dalla seconda metà del XIX secolo e fino alla Seconda guerra mondiale hanno contribuito a proporre riflessioni, studi e insegnamenti di sociologia. L’antologia si inserisce all’interno di una riflessione che ha lo scopo di rieditare alcuni di quegli autori che, pur avendo contribuito allo sviluppo della sociologia, per questioni convenzionali non vengono annoverati tra gli studiosi fondatori.

Book code:

cod. 1520.679

Authors:

Title: Il capitale sociale.

L'approccio relazionale

Book code:

cod. 1534.4.16

Authors:

Stefano Petilli, Walter Amicosante, Riccardo Scarpa, Gianluca Bertucci

Title: Il circolo virtuoso del dato

La valutazione dell'impatto dell'azione formativa

Sumamry:

Il testo si pone l’obiettivo di indagare le possibili contaminazioni tra le procedure di analisi dei dati e quelle delle informazioni, per far sì che queste siano in grado di attuare una corretta valutazione dei bisogni. Tali aspetti sono messi in evidenza grazie a due specifici interventi: uno realizzato in una importante azienda di servizi, l’altro nel territorio della provincia di Roma.

Book code:

cod. 1520.607

Authors:

Title: Il corpo in gioco.

La sfida di un sapere interdisciplinare

Sumamry:

In un’epoca ammaliata dall’immateriale, dove il primato indiscusso della vista tra i sensi rende sempre più complesso il problema dell’apparire, il corpo è l’ultimo memento della fisicità e limitatezza dell’essere umano. Dalla sociologia alla psicologia, dalla pedagogia alla farmacologia, il volume indaga i versanti frastagliati della contemporaneità: le difficoltà dell’intimità, il fascino di Second Life, il crescente ricorso alla medicina e le strategie di decorazione e individualizzazione del sé...

Book code:

cod. 1520.621