Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Autori:

Titolo: Il soggetto dell'azione

Paradigmi sociologici ed immagini dell'attore sociale

Codice libro:

cod. 885.69

Autori:

Ivana Acocella, Erika Cellini

Titolo: Il suicidio di Emile Durkheim.

Il "credo" epistemologico e le scelte di metodo

Sommario:

Un’analisi critica de Il Suicidio, uno dei lavori più famosi di Émile Durkheim, pubblicato nel 1897, e considerato uno tra i primi esempi importanti e complessi di ricerca empirica in sociologia. Il Suicidio è concepito da Durkheim – più di ogni altra sua opera – come esemplificazione riuscita della validità del suo approccio epistemologico e metodologico, così come della sua visione relativa alla “natura” dei fenomeni sociali.

Codice libro:

cod. 1520.722

Autori:

Jacopo Bernardini

Titolo: Il tirocinio universitario.

Analisi di uno strumento tra didattica e formazione

Sommario:

Tre ricerche empiriche volte all’esplorazione del tema del tirocinio universitario in sede sia qualitativa che quantitativa. Il volume discute, analizza e correla alle più recenti teorie in materia i principali risultati di tali indagini, al fine di comprendere il reale valore di questa pratica nel particolare scenario italiano, la sua funzione su un piano sociale ed economico, le potenzialità di sviluppo e miglioramento di uno strumento destinato a giocare un ruolo sempre più importante e complesso.

Codice libro:

cod. 1044.84

Autori:

Gareth Morgan

Titolo: Images

Le metafore dell'organizzazione

Sommario:

Nella nuova collana di textbook per l’università e la professione, il più autorevole e diffuso manuale di organizzazione: un autentico best seller internazionale! Un libro stimolante su come possiamo vedere, capire e gestire in modo nuovo le organizzazioni. Essenziale per gli studiosi, e soprattutto per quei manager che vogliono essere consapevoli di tutti gli aspetti della propria azienda.

Codice libro:

cod. 1059.8