Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Sommario:

L’etnosociologia rappresenta l’alternativa più accreditata alla sociologia standard, collocandosi a ridosso del lavoro sul campo, completandone l’impianto metodologico. Questo volume, apparso in Francia agli inizi degli anni Novanta, ha colmato il vuoto presente nelle ricerche sul campo fino ad allora praticate. Un testo che si inserisce a pieno titolo nel dibattito attuale sui temi etnografici resi urgenti – in Italia – dalla crisi delle scienze dell’educazione.

Codice libro:

cod. 1520.653

Sommario:

Attraverso letture e ri-letture di opere di autori passati e recenti, noti e meno noti, il volume propone un’analisi di vecchie e nuove questioni sulla Sicilia e sul Meridione, argomentate con rigore metodologico, ricchezza di dati e di spunti di policy.

Codice libro:

cod. 243.1.11

Autori:

Titolo: Lezioni di sociologia
Sommario:

Questo vuol essere sì un libro didattico, ma soprattutto una raccolta di riflessioni critiche su alcune delle questioni più delicate della nostra contemporaneità. Il testo affronta problemi di livello globale e istituzionale, come il fenomeno della corruzione e quello della società in rete, ma anche temi quali la soggettività, la conoscenza e la formazione dell’identità, nonché il significato del legame sociale nella società complessa. Il volume propone infine due lavori di matrice empirica sui temi delle migrazioni, del dialogo interreligioso e dei minori stranieri non accompagnati.

Codice libro:

cod. 1439.1

Autori:

Carlo Bordoni

Titolo: Libera multitudo

La demassificazione in una società senza classi

Sommario:

L’ipotesi di un profondo mutamento che caratterizza l’età moderna: la massificazione della società, prodotta dai movimenti collettivi del xx secolo, è oggi messa in discussione da un rapido processo di demassificazione, di cui sono protagonisti soprattutto i media. L’occasione di un ritorno alla moltitudine, che ha tutte le condizioni per divenire la conformazione sociale del nostro immediato futuro, fatto di incertezza, globalizzazione, assenza di frontiere, interculturalità.

Codice libro:

cod. 1520.599

Sommario:

Il volume studia lo sviluppo complesso del concetto di “Uomo” giunto sino ai nostri tempi, segnato da contraddizioni profonde, che arrivano a minare le identità personali. Il testo delinea vari percorsi di analisi, non esaustivi, di tutta la teorizzazione sociologica anche recente, talora pervasa da motivi “anti-umanistici” (come quelli tipici dello strutturalismo e del neo-funzionalismo).

Codice libro:

cod. 1042.58

Sommario:

Le identità oggi sono “consumate” perché non si ha fiducia nel futuro o perché il tempo presente è sospeso nella speranza di affermarsi. Il quotidiano lascia il posto alla gestione delle emergenze, che determinano maggiore controllo e rinuncia a libertà e diritti in cambio di sicurezza. L’insicurezza infatti genera sfiducia, influendo negativamente sulla dimensione partecipativa della cittadinanza attiva.

Codice libro:

cod. 1520.608

Sommario:

Il volume presenta la posizione attuale della sociologia italiana, realizzando uno spaccato dei diversi ambiti sociali o scientifici in cui si colloca. Attraverso una ripartizione corrispondente a tre diversi profili sostanziali (metariflessioni sociologiche, sociologia e welfare, sociologia applicata), il testo propone una rendicontazione approfondita dello status corrente della sociologia, definendo le principali affezioni che la attraversano e le possibili soluzioni che la possono rilanciare.

Codice libro:

cod. 1571.3

Autori:

Enrico Gargiulo

Titolo: L'inclusione esclusiva

Sociologia della cittadinanza sociale

Sommario:

Focalizzando l’attenzione sui processi storici che hanno portato alla costruzione della cittadinanza sociale e, in seguito, alla crisi del welfare state e alla sua trasformazione, il testo evidenzia il ruolo della cittadinanza nelle dinamiche politiche ed economiche del sistema mondiale: regolando i processi di “inclusione esclusiva”, essa ha contribuito a mantenere e legittimare un vero e proprio sistema di privilegi su scala globale.

Codice libro:

cod. 1944.29