Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Sommario:

Se il concetto di “integrazione” ha trovato nuova vitalità negli ultimi decenni del Ventesimo secolo in associazione con gli sviluppi delle migrazioni internazionali verso l’Europa, la centralità dell’immigrazione nel discorso pubblico ha reso il termine un dato-per-scontato, apparentemente neutro, che cela con efficacia le sue implicazioni politiche e sociali. Il volume intende tracciare alcuni itinerari di riflessione attraverso l’articolato dibattito scientifico su integrazione e migrazioni.

Codice libro:

cod. 1520.824

Autori:

Titolo: Millennium Haze

Comparative Inquires about Society, State and Community

Codice libro:

cod. 1944.9

Autori:

Associazione italiana di Sociologia

Titolo: Mosaico Italia.

Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo

Sommario:

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.

Codice libro:

cod. 1420.1.119

Autori:

Titolo: Nuovi sentieri sociologici.

Riflessioni sugli studi di un ricercatore sociale

Sommario:

Il volume vuole ripercorrere, attualizzandolo, il cammino intellettuale di Bernardo Cattarinussi, e vuole essere un tributo alla carriera accademica e alla personalità di un sociologo che ha saputo distinguersi per creatività e originalità, ricchezza intellettuale e concretezza.

Codice libro:

cod. 1044.90

Sommario:

La nuova edizione dell’opera offre una sintesi dei principali risultati ottenuti dalla ricerca italiana ed estera nel campo della sociologia dello sport. Il Manuale si pone come strumento indispensabile per tutti coloro che intendono sviluppare la propria professionalità nel campo delle Scienze Motorie e vuole costituire una solida base sia per operare scelte nell’organizzazione e comunicazione degli eventi sportivi, sia per attuare politiche sociali rivolte alla salute e alla wellness della popolazione.

Codice libro:

cod. 1569.7.1

Autori:

Piero Dominici

Titolo: Oltre i cigni neri

L'urgenza di aprirsi all'indeterminato

Sommario:

La civiltà ipertecnologica e ipercomplessa è una civiltà della razionalità e del controllo totale che continua a rappresentarsi e ad essere rappresentata come in grado di semplificare tutto, di eliminare l’Errore e l’imprevedibilità dalle nostre vite. Tuttavia, l’Umano, il Sociale, il Vitale e, più in generale, i “sistemi complessi” non sono riducibili né semplificabili, misurabili, prevedibili, gestibili fino in fondo. Occorre dunque un ripensamento profondo delle epistemologie e delle metodologie che caratterizzano insegnamento, educazione, formazione, ricerca, superando logiche di separazione e reclusione dei saperi che hanno mostrato tutti i loro limiti e le nostre inadeguatezze.

Codice libro:

cod. 1042.107

Autori:

Titolo: Opere postume

Codice libro:

cod. 1520.89