Books about Sociological Theory and History of Sociological Thought

The search has found 414 titles

Authors:

Max Scheler

Title: Conoscenza e lavoro

Uno studio sul valore e sui limiti del motivo pragmatico nella conoscenza del mondo.

Book code:

cod. 1042.14

Authors:

Anna Maria Leonora

Title: Conoscere per governare

Sistema di sociologia di Errico De Marinis

Sumamry:

Filosofo del diritto all’Università Federico II di Napoli dal 1892, Errico De Marinis (1863-1919) ricopre la cattedra di Sociologia nello stesso Ateneo dal 1898 e, per un brevissimo periodo, riveste la carica di Ministro della Pubblica Istruzione del Regno d’Italia. Questo volume presenta e analizza la sua opera maggiore, Sistema di sociologia, fornendo l’occasione per ricostruire un tratto dello sviluppo del pensiero sociologico in Italia e rivelando come l’originario carattere rigoroso e progettuale delle scienze sociali ponga domande urgenti anche alla sociologia contemporanea.

Book code:

cod. 1042.123

Authors:

Andrea Millefiorini

Title: Costruzione di senso e società.

Note sul rapporto micro-macro e sul potere politico nei padri della sociologia

Sumamry:

Il volume si sforza di mostrare quanto anche i padri fondatori della sociologia abbiano avuto presente il problema della connessione micro-macro, sebbene quasi sempre in forma non conclamata, e come essi abbiano fornito utili strumenti teorici per la descrizione e la spiegazione di questo complesso legame della vita associata.

Book code:

cod. 1551.4

Authors:

Title: Dalla crisi alla rinascita dell'umanità

L'attualità di Pitirim A. Sorokin

Sumamry:

Pitirim A. Sorokin è stato un grande sociologo russo-americano che l’imperialismo culturale dello struttural-funzionalismo statunitense ha obliato nel corso della sua storia. Le sue teorie, però, e le sue tante ipotesi concettuali non possono, neppure oggi, essere abbandonate al loro destino. Questo volume a più mani, primo nel suo genere nel contesto italiano, propone un assaggio metodologico-contenutistico della sua sfaccettata riflessione sociologica.

Book code:

cod. 1042.105