Libri di Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 551 titoli

Autori:

Titolo: La persistenza degli aggregati.

Cittadini e welfare locale in un'area periferica di Bologna

Codice libro:

cod. 1563.38

Autori:

Titolo: L'arcipelago urbano.

Sociologia della pianificazione territoriale

Codice libro:

cod. 1861.6

Autori:

Enrico Ercole

Titolo: Turismo rurale

Sviluppo locale, sostenibilità, autenticità, emozioni

Sommario:

Il volume tenta di sfatare l’idea che il turismo rurale sia sinonimo di turismo sostenibile: la sua impronta è difatti molto più percepibile di quella degli altri turismi tradizionali, che si svolgono in luoghi già turisticizzati. Il testo sostiene pertanto la necessità che il turismo rurale gestisca il proprio sviluppo in modo sostenibile: la conservazione dei beni a valenza turistica può essere minacciata, infatti, da uno sviluppo eccessivo e incontrollato dell’attività turistica stessa.

Codice libro:

cod. 1563.62

Autori:

Antonio Fadda

Titolo: Da costa a costa.

Identità e culture per un turismo integrato in Sardegna

Sommario:

Partendo dal presupposto che la conoscenza delle forme espressive delle culture locali sia requisito fondamentale per apprezzare ciò che il territorio e i suoi abitanti rappresentano, il volume si sofferma su una delle forme espressive della cultura sarda, rappresentata dalle musiche e dai canti tradizionali, elementi che spesso vengono offerti ai turisti in forme decontestualizzate e adattate a orecchie non abituate alla particolarità dei suoni.

Codice libro:

cod. 1805.29

Autori:

Maria Luisa Fagiani

Titolo: Città, cinema, società.

Immaginari urbani negli Usa e in Italia

Sommario:

I cambiamenti che città e cinema, forme paradigmatiche della modernità, hanno subito negli ultimi sessant’anni. Il testo mette a confronto il cinema americano e italiano, analizzando le diverse percezioni della realtà urbana che si sono affermate sullo schermo dagli anni cinquanta a oggi. Chiude il volume l’analisi del fenomeno delle Film Commission e del movie induced tourism, indici di un nuovo e programmatico ruolo del cinema come strumento promozionale del marketing urbano.

Codice libro:

cod. 1561.76