Libri di Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 551 titoli

Autori:

Titolo: Fare sviluppo.

Identità, luoghi, trasformazioni sociali in un'area della Toscana

Sommario:

Il volume presenta alcuni degli ambiti della vita collettiva che vengono coinvolti nello sviluppo di un territorio: le diverse identità locali e amministrative che compongono la società locale; il rapporto mobile che si instaura tra le identificazioni di gruppo e quelle personali; il ruolo delle nuove realtà sociali come i giovani e gli stranieri; la capacità di governance

Codice libro:

cod. 1520.671

Sommario:

Nonostante il quadro inquietante che emerge dall’analisi delle grandi trasformazioni planetarie e dal loro impatto sulle singole città, il volume invita a pensare diversamente la periferia. Nello stesso divenire periferia di parti sempre più consistenti delle nostre città risiede anche la possibilità di un recupero generalizzato della dimensione urbana e di modalità di vita associata più civili e giuste.

Codice libro:

cod. 1561.90

Autori:

Agostino Petrillo

Titolo: La periferia nuova

Disuguaglianza, spazi, città

Sommario:

L’idea cha anima il libro è che esista una periferia nuova, ancora in buona parte inesplorata, e non riducibile unicamente a una situazione spaziale. Se nel volume precedentemente dedicato al tema, Peripherein: pensare diversamente la periferia, l’evidenza era posta sui limiti delle concezioni consolidate riguardo le periferie, in questo nuovo testo l’autore opera un approfondimento che ha lo scopo di delineare più chiaramente i contorni della nebulosa definita “periferia nuova”.

Codice libro:

cod. 1561.100

Sommario:

Il volume analizza il rapporto degli anziani con l’ambiente urbano. Se da un lato paiono soffrire più di altri l’attuale condizione incerta dell’uomo urbano, dall’altro gli anziani sembrano in grado di poter cercare e proporre un proprio modo di vivere il rapporto con l’altro e il luogo, capace di riscoprire valenza e positività di legami ancora ascrivibili a una matrice di carattere comunitaria.

Codice libro:

cod. 1043.61

Autori:

Alessandra Piccoli

Titolo: Esperienze di Community Supported Agriculture

Partecipare alla produzione del proprio cibo

Sommario:

Le comunità a supporto dell’agricoltura (CSA) sono una fattispecie di reti alternative del cibo, basate su un patto vincolante tra produttori e consumatori di prodotti agricoli e volte a condividere rischi e benefici della coltivazione tra i diversi soggetti. Queste esperienze, sorte negli anni ’70, si stanno diffondendo anche in Italia, con peculiarità proprie. Il volume intende dare testimonianza del percorso di avviamento di una CSA in provincia di Trento e della ricerca-azione partecipativa che l’ha affiancato.

Codice libro:

cod. 1562.55

Autori:

Alessandra Piccoli

Titolo: Sistemi di garanzia partecipata

Agroecologia e democrazia economica nella filiera agro-alimentare

Sommario:

Il volume è l’esito di una ricerca sui sistemi di garanzia partecipata in Italia, volta a metterne in luce le peculiarità, le potenzialità e le difficoltà nel quadro di un più ampio lavoro sulle reti alternative del cibo e sull’agricoltura solidale. Un testo che si rivolge sia all’ambito accademico, per sviluppare ulteriori approfondimenti su questi temi, sia a esperti del settore e potenziali promotori di nuove esperienze.

Codice libro:

cod. 1752.4

Autori:

Titolo: Democrazia e cittadinanza attiva

Le Case del Popolo nella società contemporanea

Sommario:

Attraverso un approccio multi-disciplinare, il volume intende delineare un possibile percorso di sviluppo per le Case del Popolo, al fine di posizionarle in un ruolo centrale nel processo di crescita sia sociale che economico contemporaneo, come fu nel passato, ma in linea con le necessità e i bisogni della società attuale.

Codice libro:

cod. 1563.56

Autori:

Titolo: Il latente e il manifesto.

Bisogni nella città e servizio sociale

Codice libro:

cod. 1563.40

Autori:

Titolo: I grandi anziani.

Una ricerca nel quartiere San Donato di Bologna

Sommario:

Le condizioni di vita e i bisogni dei cittadini ultraottantenni di due subaree (“San Donnino” e “Il Pilastro”) di un importante quartiere della periferia di Bologna, San Donato. Attraverso interviste a domicilio all’universo over 80 di tali aree, il testo racconta il senso di identità e appartenenza che i “grandi vecchi” manifestano, smentendo molti luoghi comuni sulle periferie urbane contemporanee.

Codice libro:

cod. 1563.50