Libri di Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 551 titoli

Autori:

Titolo: Altri turismi

Viaggi, esperienze, emozioni

Sommario:

Il volume offre una riflessione (sociologica, storica, demografica) sulle nuove tendenze culturali in ambito turistico. Il testo cerca di capire come cambiano i “turismi” oggi, e quali scenari aprono media e nuove tecnologie per un arricchimento dell’esperienza del viaggio. Inoltre indaga sulla relazione tra i nuovi turismi e i mutamenti delle identità di genere, e studia le ricadute che la diversificazione delle pratiche di viaggio esercita nel settore turistico.

Codice libro:

cod. 1805.24

Sommario:

Il volume raccoglie contributi che da differenti prospettive e discipline (sociologia e scienze dell’alimentazione) affrontano il rapporto tra cibo, invecchiamento e qualità della vita. L’obiettivo è offrire, da un lato, una rassegna dei principali riferimenti teorici sul tema e, dall’altro, i risultati di alcune ricerche, condotte a Milano, che nell’eterogeneità degli approcci e dei temi affrontati sono accomunate da un’attenzione al benessere alimentare in una prospettiva generazionale.

Codice libro:

cod. 1562.43

Autori:

Letizia Montalbano

Titolo: Alfabeti urbani

Segni, sguardi, parole per la città che cambia

Sommario:

Attraverso risultati di ricerche, sperimentazioni progettuali ed esperienze che testimoniano il ruolo essenziale della partecipazione nella ricerca di un nuovo disegno per la città, il volume offre parole chiave utili a tentare una lettura dell’ambiente urbano adatta a una realtà mutevole, che si rivolge più alle dinamiche che alla certezza di alcuni risultati.

Codice libro:

cod. 1520.732

Autori:

Francesco Vittori

Titolo: Agroecopedagogia

Prospettive educative e formative nei movimenti per la terra

Sommario:

Cos’è l’agroecopedagogia? Un’utopia concreta politica e pedagogica e una proposta viva per coltivare un’altra idea di futuro, qui e ora. Questo volume nasce dall’urgenza di ascoltare e valorizzare le esperienze politico-pedagogiche dei movimenti sociali e in particolare del Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra in Brasile: un esempio concreto di trasformazione di una nuova idea di società orientata dall’agroecologia intesa come radicale cura della terra e dei legami. Rivolto a educatrici ed educatori, docenti, studenti, ricercatrici e ricercatori, attiviste e attivisti, il volume è un invito a pensare l’educazione come pratica collettiva di autoeducazione, autoformazione e trasformazione, radicata nella giustizia ecologica, sociale e cognitiva. Sulla scia di Paulo Freire il libro propone una pedagogia ecologica della speranza, che restituisce respiro a chi, ovunque, continua a lottare per la tutela del vivente.

Codice libro:

cod. 359.8

Autori:

Claudia Della Valle

Titolo: Abitare l’emergenza

Le sfide per la salute nel post-disastro dell’Appennino centrale

Sommario:

Ben oltre le conseguenze fisiche dell’impatto, un disastro socio-naturale solleva interrogativi fondamentali sul futuro dei territori e della popolazione, specialmente se colpisce aree fragili come quelle dell’Appennino centrale, già interessate da fenomeni di spopolamento e marginalizzazione sociale, culturale, economica. Trasformazioni storicamente in atto, accelerate ed esacerbate dalla lunga sequenza sismica che, tra il 2016 e il 2017, ha colpito questi territori. Il volume si propone di ricostruire e valorizzare, “dall’interno”, il punto di vista di chi, pur estremamente coinvolto, troppo spesso resta invisibile nelle decisioni che pongono le basi per la ricostruzione, materiale e immateriale. Attraverso l’analisi di un caso studio, la ricerca offre una lettura contestuale e situata, ma ricca e profonda, dell’esperienza individuale e collettiva del disastro, nonché delle dinamiche e dei processi dell’abitare emergenziale.

Codice libro:

cod. 1341.1.52

Autori:

Titolo: Abitare a Roma.

Urbanizzazione e crescita urbana

Codice libro:

cod. 1562.13