Books about Sociology of Education

The search has found 566 titles

Authors:

Title: I laureati in Italia.

Le indagini di AlmaLaurea su scelte formative, orientamento al lavoro e occupabilità

Book code:

cod. 1529.94

Authors:

Title: La fortezza e i ragazzini.

La situazione dei minori stranieri in Europa

Book code:

cod. 1144.29

Authors:

Ciro Cangiano

Title: Gli ultimi arrivati

I giovani delle classi popolari nell’università di massa

Sumamry:

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca qualitativa volta a indagare i meccanismi di produzione, riproduzione e legittimazione delle disuguaglianze in ambito universitario. L’idea di fondo è che la crescita esponenziale della popolazione studentesca registrata nel nostro Paese a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, insieme al progressivo consolidamento della norma della prosecuzione degli studi, non ha segnato il declino degli squilibri di classe e di genere nell’istruzione terziaria, ma ne ha piuttosto cambiato la natura.

Book code:

cod. 1520.832

Authors:

Title: Culture shock?

Studenti statunitensi in Italia: una sfida transculturale

Sumamry:

I giovani stranieri che frequentano gli atenei del nostro paese sono in vertiginoso aumento e per i soli studenti statunitensi si parla di circa trentamila soggetti ogni anno. L’offerta formativa delle università italiane si basa spesso su corsi che utilizzano l’inglese come lingua principale di comunicazione tra docenti e studenti. Ma la scommessa odierna della globalizzazione del sapere richiede molto più delle indispensabili competenze linguistiche...

Book code:

cod. 292.3.37

Authors:

Title: Percorsi dell'integrazione

Per una didattica delle diversità personali

Book code:

cod. 613.1.4

Authors:

Gianna Cappello, Marianna Siino

Title: Educational Commons

Pratiche educative di comunità, disuguaglianze e partecipazione

Sumamry:

Questo volume nasce dall’esigenza di ripensare l’educazione come common(s) e di riflettere sull’importanza di sperimentare e valutare le dinamiche attraverso cui l’educazione può contrastare le disuguaglianze, innescare un cambiamento e sostenerlo nel tempo, al fine di creare contesti più inclusivi nei quali i giovani possano esprimere al meglio le loro potenzialità. Il testo presenta i risultati di una ricerca condotta nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 SMOOTH, nel corso della quale la nozione di educational commons è stata esplorata innanzitutto a livello teorico-concettuale e delle politiche sociali ed educative.

Book code:

cod. 243.2.35

Authors:

Davide Capperucci, Carlotta Cartei

Title: Curricolo e intercultura

Problemi, metodi, strumenti

Sumamry:

La costruzione del curricolo e la promozione dell’intercultura rappresentano due sfide importanti che la scuola di oggi è chiamata ad affrontare. Il libro vuol essere un’occasione di riflessione e un supporto didattico-operativo per tutti coloro che, in qualità di studiosi, docenti, educatori, studenti, hanno a cuore le questioni legate alla progettazione del curricolo e all’educazione interculturale.

Book code:

cod. 292.2.117

Authors:

Title: Dottor Divago.

Discernere, valutare e governare la nuova università

Sumamry:

La centralità del processo valutativo per il governo del sistema universitario del nostro Paese, uno dei problemi più rilevanti della frammentata e non ancora conclusa fase di trasformazione che sta interessando l’Università da oltre un decennio. Il testo cerca di fornire alcuni chiarimenti in merito al ruolo effettivo che la valutazione può avere per determinare il cambiamento.

Book code:

cod. 1900.2.4