cod. 1240.195
The search has found 566 titles
cod. 1240.195
A partire da una prospettiva di ricerca interdisciplinare, il volume studia il nesso tra le azioni che la scuola mette in atto e la produzione di coesione sociale in Italia, proponendo un’analisi delle strategie attraverso le quali la scuola, come entità istituzionale, incide sulla creazione del “buon cittadino”, ovvero di una persona dotata di senso civico e capace di aprirsi, con fiducia, all’altro e alle istituzioni.
cod. 487.19
Un'indagine sui percorsi formativi irregolari nelle scuole medie superiori in provincia di Milano
cod. 130.15
Come organizzare l'accoglienza e l'autoinformazione nei servizi per l'orientamento
cod. 1046.31
cod. 350.4
cod. 350.1
cod. 1520.468
Uno studio sui meccanismi di controllo sociale che l’istituzione carceraria quotidianamente esercita nei confronti dei detenuti stranieri. Realizzata presso due dei più controversi istituti d’Italia, Poggioreale e Secondigliano, l’indagine si sviluppa seguendo il tragitto che il "prigioniero migrante" percorre, dalla condizione di uomo libero all’ingresso in carcere alle soglie del fine pena, passando attraverso il "vivere dentro", minuto e quotidiano, di strategie e pratiche di adattamento.
cod. 1049.25
Il volume analizza temi e tratti caratterizzanti dello scoutismo, identificandone le matrici storiche e teoriche e gli specifici apporti all’educazione.
cod. 1146.1.21
Attraverso un’analisi della progettualità che dalla seconda metà degli anni ’70 si è sviluppata sul tema delle ricadute che la mobilità autonoma ha sullo sviluppo psicofisico dei bambini, il libro riflette sul ruolo che al suo interno è stato dato ai bisogni e ai diritti dei bambini. Un libro per tutti coloro che si occupano di studiare il rapporto tra i bambini e gli spazi extradomestici e di elaborare strategie per ricreare città più a misura di bambino.
cod. 1387.33