Books about Sociology of Migration and Development

The search has found 406 titles

Authors:

Clara Silva, Maria de Lourdes Jesus

Title: Capoverdiane d'Italia

Storie di vita e d'inclusione al femminile

Sumamry:

Il volume vuole far luce sui processi di inclusione sociale e culturale della comunità capoverdiana in Italia, con l’intento di andare oltre lo stereotipo della donna immigrata come figura passiva e rassegnata, soggetto debole incapace di affrontare da protagonista le sfide dell’immigrazione, al fine di far emergere e comprendere meglio la ricchezza dei percorsi di integrazione, senza trascurare i vissuti e le esperienze ad essi connessi.

Book code:

cod. 1115.36

Authors:

Title: Ragazzi sospesi

I neomaggiorenni stranieri verso l’autonomia

Sumamry:

Con il contributo di giuristi, sociologi e degli operatori sociali impegnati nel progetto Ragazzi sospesi, realizzato a Napoli, questo volume fornisce spunti teorici ed empirici per l’inquadramento del problema del passaggio dei minori stranieri soli alla maggiore età.

Book code:

cod. 1144.1.45

Authors:

Virginia Signorini

Title: Il diritto d’asilo sta morendo?

Storia dell'accoglienza in Italia

Sumamry:

La storia del sistema-asilo italiano può essere compresa e raccontata esplorando una delle sue più evidenti e dibattute dimensioni: l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Questo testo affronta un pezzo di questa storia, grazie alle narrazioni di operatori, rifugiati, volontari, docenti di lingua italiana ed esperti che negli anni hanno vissuto il continuo modificarsi dell’accoglienza in Italia.

Book code:

cod. 1144.1.46

Authors:

Gabriele Tomei, Sandra Burchi, Lorenzo Maraviglia

Title: Expat o expulsi?

La mobilità internazionale dei laureati e delle laureate italiane. Uno studio di caso

Sumamry:

Il volume ricostruisce le premesse, analizza i flussi e descrive i modelli migratori dei laureati e delle laureate negli atenei toscani e le strategie da loro messe in atto per compiere un’esperienza di vita, di lavoro o di formazione all’estero.

Book code:

cod. 907.79

Authors:

Title: Per un'Unione Europea coesa, forte e sicura

Valori, sfide e scelte

Sumamry:

Il volume pone al centro della sua analisi la questione dei valori fondativi del progetto europeo, i quali, in modo esplicito o implicito, dovrebbero informare le scelte che l’Unione è chiamata a compiere in risposta alle grandi sfide del nostro tempo. Per affrontare adeguatamente questo cruciale tema, si è fatto ricorso a un indispensabile approccio interdisciplinare, che ha coinvolto l’economia, la demografia, il diritto, la filosofia, la psicologia, la scienza politica, la sociologia e la storia.

Book code:

cod. 2000.1602

Authors:

Title: Già e non ancora

Nuove e vecchie sfide per le famiglie immigrate

Sumamry:

Il volume vuole mettere in luce sia i fattori di criticità che hanno accompagnato in questi anni l’aumento quantitativo delle famiglie immigrate, sia gli elementi innovativi e i contributi che tali famiglie hanno fornito al nostro Paese. Lungi dal pretendere di essere esaustivo rispetto al bisogno di riflessione e formazione sull’argomento, il testo intende innanzitutto aiutare gli operatori, che a vario titolo ‒ assistenti sociali, psicologi, educatori, insegnanti ‒ si confrontano quotidianamente con le sfide sperimentate dalle famiglie immigrate, a trovare risposte non solo innovative, ma anche efficaci.

Book code:

cod. 907.80

Sumamry:

La convivenza tra persone di culture diverse è una questione di notevole rilevanza sociale, come testimoniano le ostilità tra israeliani e palestinesi, le rivalità tra i popoli della ex Iugoslavia, ma anche le violenze nelle banlieu parigine o gli attentati terroristici a Londra ad opera di immigrati di seconda generazione. Il volume indica strategie utili al fine di costruire rapporti armoniosi tra i gruppi nelle moderne società. Rupert Brown insegna Psicologia Sociale in importanti università inglesi. Dora Capozza insegna Psicologia dei gruppi e Conflitto e cooperazione tra i gruppi presso l’Università di Padova. Orazio Licciardello presiede il Corso di Laurea in Psicologia presso l’Università di Catania.

Book code:

cod. 1240.303

Authors:

Title: Razzismo di stato

Stati Uniti, Europa, Italia

Sumamry:

Con una documentazione amplissima, frutto di solide ricerche, questo libro analizza i legami tra razzismo di stato, razzismo dei media e razzismo popolare. Il volume si interroga sulle cause di fondo di questi processi, e su chi e come possa mettersi di traverso alla deriva in corso.

Book code:

cod. 1420.1.114

Sumamry:

Il sistema di accoglienza dei minori stranieri soli in Italia si è fatto carico negli ultimi anni di una quota consistente di ragazzi con caratteristiche specifiche rispetto agli altri Paesi europei, come l’età e il tempo di permanenza nel sistema stesso. Il volume intende analizzare come, seppure in una situazione per molti versi emergenziale, siano stati attivati nel Nord come nel Sud Italia servizi, iniziative, progetti che possono essere qualificati come buone pratiche, sviluppate in un’ottica interculturale.

Book code:

cod. 907.73

Authors:

Nicola Montagna

Title: Da Blair a Brexit

Vent'anni di immigrazione e politiche migratorie nel Regno Unito

Sumamry:

Il volume vuole documentare come sono mutati nel Regno Unito i flussi migratori, le politiche migratorie e il dibattito su questi temi negli ultimi vent’anni: dai governi europeisti presieduti da Tony Blair all’elezione nel 2019 di Boris Johnson e, quindi, alla definitiva rottura con l’Unione Europea. L’obiettivo è di restituire un quadro d’insieme sull’immigrazione e su come è stata governata in un paese come il Regno Unito, passato da una parziale apertura a una progressiva chiusura nei confronti dei flussi migratori e delle politiche multiculturali.

Book code:

cod. 907.75