Libri di Sociologia dei fenomeni politici

La ricerca ha estratto dal catalogo 336 titoli

Autori:

Titolo: Potere e mutamento
Sommario:

Il concetto di potere è ampiamente dibattuto nella letteratura sociologica, politologica e filosofica sin dai classici ed è centrale nell’ambito della ricerca nelle sue diverse sfaccettature. Eppure continua a essere importante soffermarsi su di esso per comprendere le relazioni sociali, non solo nei rapporti di dominio e nei suoi vari ambiti, ma anche in diversi aspetti della vita quotidiana, della costruzione dell’identità e della libertà. In tale ottica, questo volume vuole offrire una riflessione sulle connessioni tra le dimensioni del potere e le trasformazioni sociali.

Codice libro:

cod. 243.2.37

Autori:

Antonio Putini

Titolo: Beni comuni urbani

Soggetti, pratiche e retoriche della città condivisa

Sommario:

Il volume ripercorre gli sviluppi delle differenti teorie aventi per oggetto i beni comuni, intesi nella loro variante urbana. Quali beni sono considerati “comuni” nei contesti urbani e da parte di chi? La loro gestione collettiva è in grado di determinare dei mutamenti rispetto al difficile rapporto fra amministrazione e cittadinanza? Quali effetti sono in grado di produrre sulla cittadinanza e sulle comunità delle città in cui vengono riconosciuti e gestiti? Questi alcuni degli interrogativi cui il volume intende fornire risposte.

Codice libro:

cod. 1136.110

Sommario:

Il volume affronta tematiche relative alla sociologia dei fenomeni politici applicata all’analisi della comunicazione politica e delle sue trasformazioni. Il testo si rivolge a studentesse e studenti dei corsi di laurea in Comunicazione e in Scienze politiche e offre spunti di riflessione a studiosi e operatori nel settore del giornalismo e della comunicazione.

Codice libro:

cod. 243.2.38

Sommario:

Giunto alla 59a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase di transizione che stiamo attraversando.

Codice libro:

cod. 141.30

Autori:

Giulio Moini

Titolo: Teoria critica della partecipazione

Un approccio sociologico

Sommario:

Attraverso un’analisi storica e sistemica del rapporto tra le nuove forme di partecipazione e il consolidamento del processo di neoliberalizzazione delle forme e dei contenuti dell’azione pubblica, il volume propone le coordinate interpretative di una sociologia critica della partecipazione.

Codice libro:

cod. 1551.1

Autori:

Alberto Negri

Titolo: La fiducia sono Io

Il format comunicativo populista nella post-democrazia dei leader

Sommario:

Questo libro, ricco di esempi e di case history tratti dall’attualità, vuole rispondere a quattro domande essenziali: perché le persone sono sedotte dalla comunicazione, spesso autoritaria e borderline, dei leader populisti? Che cosa hanno in comune il format populista e i format dei reality televisivi come quello di “Temptation island”? Esiste il rischio che questo format comunicativo contribuisca a favorire il passaggio dalla democrazia alla post-democrazia, ovvero a una democrazia apparente, minata nei suoi principi fondamentali e svuotata dei suoi contenuti costituzionali? E, infine, è possibile proporre un format comunicativo alternativo ma altrettanto efficace e vincente?

Codice libro:

cod. 244.1.99