Libri di Sociologia dei processi culturali

La ricerca ha estratto dal catalogo 723 titoli

Autori:

Alba Francesca Canta

Titolo: Empowering women and children

Genere e generazioni in un'analisi empirica di sviluppo umano in Italia

Sommario:

Attraverso tecniche socio-economiche qualitative e quantitative, la ricerca ha analizzato il livello di empowerment delle donne e del benessere dei loro figli/e in due contesti territoriali differenti. Per studiare tale relazione è stato privilegiato il capability approach, un approccio che valuta il benessere di un Paese e dei suoi cittadini non solo dal punto di vista economico ma soprattutto in termini di qualità di vita e possibilità di condurre un’esistenza a “ragion di valore”, proponendo indici di misurazione anch’essi multidimensionali e complessi.

Codice libro:

cod. 595.2

Autori:

Titolo: Eroi.

Superman, Batman, Tex, 007, Harry Potter e altre figure dell'immaginario

Sommario:

Gli eroi creati in letteratura, nei fumetti o nel cinema, continuano a giocare un ruolo fondamentale nella definizione della nostra identità di individui e membri di una società. Il volume propone un viaggio nelle loro avventure, grazie alle quali prendono coscienza di sé, raggiungendo la pienezza della loro personalità. E noi con loro.

Codice libro:

cod. 246.9

Autori:

Renato Stella

Titolo: Eros, Cybersex, Neoporn

Nuovi scenari e nuovi usi in Rete

Sommario:

Rompendo il muro di discrezione e prudenza che l’avvolge, il volume affronta il tema dell’hard-core, con lo scopo di riconoscere alla pornografia lo status di una cultura popolare di massa, per considerarla ormai emancipata dalla proscrizione sociale e quindi studiarla con una serenità impensabile fino a qualche decennio addietro.

Codice libro:

cod. 1420.1.132

Autori:

Piergiorgio Degli Esposti

Titolo: Essere prosumer nella società digitale

Produzione e consumo tra atomi e bit

Sommario:

Il fenomeno del prosumerismo nella società digitale è sempre più diffuso e pervasivo e, pur non trattandosi di un fenomeno storicamente nuovo, presenta caratteristiche specifiche nella società globale, in rete e nella sfera dei consumi. Il volume cerca di descrivere e analizzare il ruolo del prosumer nella società contemporanea, attraverso l’analisi della letteratura e dei principali approcci teorici, sia classici che contemporanei, in materia sociologica.

Codice libro:

cod. 266.1.30

Autori:

Filiberto Tartaglia

Titolo: Estetica del terziario.

Bellezza, benessere e felicità della vita come fondamenti del marketing ritrovato

Sommario:

L’estetica del terziario è un nuovo approccio ai comportamenti di consumo. i presenta come evoluzione (quasi) logica del marketing dei servizi, ma anche come paradigma complessivo per descrivere e interpretare le nuove forme di offerta di valore per il cliente.

Codice libro:

cod. 1481.126

Autori:

Alessia Bertolazzi

Titolo: Etnografia digitale

Metodi e tecniche per l'analisi delle culture digitali

Sommario:

Il libro offre una riflessione sistematica sui paradigmi e i metodi della ricerca sociale digitale, proponendo l’identificazione di tre principali paradigmi – virtuale, digitale e post-digitale – e analizzando l’evoluzione dei metodi etnografici, tra cui l’etnografia virtuale, quella dei mondi virtuali, la netnografia e l’etnografia digitale. I ricercatori e gli studenti che intendono esplorare i campi digitali e le culture che vi si creano attraverso il metodo dell’etnografia digitale possono trovare in questo volume una guida concisa per la strutturazione della ricerca, affrontando sia i fondamenti epistemologici dell’indagine sociale online, sia gli aspetti pratici della progettazione della ricerca.

Codice libro:

cod. 113.16

Autori:

Titolo: Europa e società civile.

Opinioni e atteggiamenti dei protagonisti italiani. Vol. II

Sommario:

La ricerca fa proprio il presupposto secondo il quale le organizzazioni e le associazioni della società civile sensibilmente orientate all’Europa contribuirebbero alla sua edificazione diffondendo presso i propri aderenti una più spiccata “coscienza europea”.

Codice libro:

cod. 1571.10

Autori:

Titolo: Europa e società civile.

Esperienze italiane a confronto. Vol. I

Sommario:

Partendo dall’ipotesi che la costruzione sociale dell’Europa avviene a vari livelli e che per ciascuno è individuabile un contributo potenziale ed effettivo proveniente dal basso, il volume vuole indagare il ruolo della società civile italiana nel complesso processo di europeizzazione.

Codice libro:

cod. 1571.6