Books about Sociology of Cultural Processes

The search has found 724 titles

Authors:

Paolo Cianconi

Title: Addio ai confini del mondo

Per orientarsi nel caos postmoderno

Sumamry:

Dagli anni ’80 il mondo non è più lo stesso. La società ha incontrato dei cambiamenti radicali e due generazioni almeno sono rimaste intrappolate nell’interregno tra due ere: la Modernità e ciò che viene dopo. Circondate da voci, echi e sussurri, la sensazione è di svanire nel caos. Questo testo parla del nostro mondo, come se fosse un figlio che non riconosciamo, un amante sbucato dal passato, un colpo di vento che ha condotto le nubi ed eclissato il futuro.

Book code:

cod. 1420.181

Authors:

Lello Savonardo, Rosanna Marino

Title: Adolescenti always on

Social media, web reputation e rischi online

Sumamry:

Il volume si concentra sulle pratiche comunicative, i comportamenti e le esperienze online degli adolescenti nei siti di social network, focalizzando l’attenzione sui fenomeni di cyberbullismo, sexting e abuso di dati personali. A partire da un inquadramento teorico, il libro illustra i risultati di un’indagine condotta in Italia grazie alla collaborazione tra quattro atenei e i Co.Re.Com di Campania, Lazio e Lombardia, approfondendo in particolare il caso della Campania, la regione al tempo stesso più “giovane” e più “social” d’Italia.

Book code:

cod. 281.1

Authors:

Title: Adolescenti e sport

Trasformazioni sociali e pratiche motorie

Sumamry:

Il rapporto fra sport e società rappresenta oggi una tematica emergente nelle scienze sociali e la multidimensionalità del fenomeno orienta verso la ricomposizione delle differenti prospettive disciplinari. Il volume affronta la pratica sportiva dai diversi punti di vista delle discipline, focalizzando una volta l’attenzione sulla relazione società-pratica sportiva e una volta sul valore educativo di questa o sulla sua funzione di identificazione nazionale e di prevenzione della violenza anche e attraverso le politiche attive dello sport.

Book code:

cod. 1569.11

Authors:

Jacopo Bernardini

Title: Adulti di carta.

La rappresentazione sociale dell'età adulta sulla stampa

Sumamry:

I meccanismi di costruzione dell’adultità contemporanea nell’opinione pubblica italiana e la crescente cultura dell’infantilizzazione che sembra essere di-ventata uno dei più recenti tratti distintivi della postmodernità.

Book code:

cod. 1043.67

Authors:

Jacopo Bernardini

Title: Adulti nel tempo dell'eterna giovinezza.

La lunga transizione, l'infantilizzazione, i connotati della maturità

Sumamry:

Il paradigma classico di adultità sembra aver perso qualsiasi corrispettivo comportamentale in una postmodernità in cui atteggiamenti infantili e modelli di vita adolescenziali vengono costantemente promossi dai media e tollerati dalle istituzioni. Merita dunque una revisione….

Book code:

cod. 1042.68

Authors:

Title: Aggressività e violenza.

Fenomeni e dinamiche di un'epoca spaventata

Sumamry:

Il volume offre una panoramica, esaustiva e documentata, della condizione di aggressività e violenza di cui si è continuamente informati in questo nostro villaggio globale, e tenta di illustrare, con tecniche e casi concreti, come l’aggressività e la violenza possano essere gestite.

Book code:

cod. 1531.6

Authors:

Title: Al di là della moda

Oggetti, storie, significati

Book code:

cod. 1155.1.10

Authors:

Pierfranco Malizia

Title: Al plurale

Declinazioni di una società multietnica e multiculturale

Sumamry:

Le tematiche, le problematiche e le sfide (per il sociologo e per tutta la società) che si manifestano prepotentemente all’attenzione e allo studio a causa del trasformarsi progressivo di una società differentemente strutturata. La domanda di fondo alla quale si cerca di dare risposte è sostanzialmente unica, ovvero come venga a realizzarsi in concreto una società fatta di convivenze multietniche.

Book code:

cod. 1520.619

Authors:

Mauro Moruzzi

Title: Alta Comunicazione.

Aziende, Fascicoli Elettronici, Emozioni e de-Materializzazioni

Sumamry:

Si vive sempre più in un mondo ad alta comunicazione, dove le informazioni e i prodotti sono de-materializzati in bit. Il libro esplora questa galassia di Reti, che porta consistenti cambiamenti anche al modello di azienda: l’azienda del futuro sarà atomica, sciolta in una Rete popolata da My Page, My Home, Fascicoli Elettronici dei cittadini, Electronic Customer Record. Ma avrà ancora bisogno di manager guidati dai sentimenti.

Book code:

cod. 1044.77